Roulette Elettronica Fai-Da-Te: Guida alla Realizzazione

   

L’articolo, presentato sul numero di Elettronica In 277, introduce un affascinante progetto di elettronica DIY (Do It Yourself), ideale sia per appassionati che per principianti nel campo dell’elettronica. Il progetto proposto riguarda la costruzione di un gioco elettronico basato sull’accensione sequenziale di un insieme di 10 LED disposti a cerchio, simile a una roulette, dove l’obiettivo è indovinare quale LED rimarrà acceso alla fine del ciclo. L’inizio del gioco è segnato dal rilascio di un pulsante che attiva il circuito, facendo avviare la sequenza luminosa.

Il cuore del circuito è un timer 555, utilizzato come generatore di impulsi rettangolari, e un contatore decimale CMOS tipo CD4017 che gestisce l’accensione sequenziale dei LED. L’articolo dettaglia lo schema elettrico passo dopo passo, spiegando il funzionamento dei vari componenti e il loro assemblaggio per realizzare il gioco.

Viene anche fornita una guida pratica per la realizzazione del circuito, inclusi consigli su come montare i componenti sul circuito stampato e come alimentare il dispositivo. Infine, l’articolo suggerisce possibili personalizzazioni, come l’uso di LED di diverse forme o colori e l’introduzione del circuito in un contenitore personalizzato.

Questo progetto non solo offre un’opportunità di divertimento ma rappresenta anche un’esercitazione didattica nell’ambito dei montaggi elettronici, promuovendo così l’apprendimento e la pratica delle basi dell’elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu