Connettori USB-C e slot per schede SD del marchio GCT: alta qualità degli articoli e ampia gamma di possibilità

Articolo sponsorizzato

Da quando i connettori USB-C sono diventati ufficialmente lo standard nell’Unione Europea, il fabbisogno di una varietà di varianti di questi connettori è in costante aumento. Uno dei principali fornitori specializzati in questo tipo di prese e spine è il marchio Global Connector Technology (GCT).

Nel seguente articolo, vi invitiamo a scoprire l’offerta del marchio GCT (Global Connector Technology), specializzato nella produzione di connettori utilizzati in circuiti compatti di dispositivi mobili, periferiche per computer, circuiti IoT (Internet of Things) e molti tipi di moduli, principalmente industriali e remoti (es. sistemi di allarme). Il produttore offre un’ampia gamma di prodotti come: connettori USB-C, slot per supporti di archiviazione o slot per schede SIM. Questi prodotti non sono solo compatibili con gli standard più diffusi, ma hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

In questo articolo ci occuperemo di temi quali:

  • Vantaggi principali dello standard USB-C
  • I connettori USB-C sono lo standard europeo?
  • Caratteristiche e versioni dei connettori offerti dal marchio GCT
  • Differenziazione degli slot per schede di memoria e di comunicazione

Connettori USB-C

Innanzitutto, va notato che lo standard USB-C si riferisce ai connettori fisici e non garantisce la piena compatibilità con le specifiche, ad es. USB 3.2, la velocità di trasmissione specificata nelle caratteristiche di questa interfaccia, la sua piena funzionalità, ecc. I prodotti del marchio GCT sono progettati principalmente per realizzare collegamenti di alimentazione/ricarica durevoli e compatti, conformi alle normative più recenti, e per assicurare la comunicazione USB 2.0 tra i dispositivi. Tutto questo grazie all’utilizzo di componenti a prezzi competitivi.

I connettori UCB-C supportano sia l’alimentazione che la trasmissione dei dati, le connessioni USB 3.2 sono disponibili solo con componenti a 24 pin e la comunicazione a velocità USB 2.0 può essere ottenuta con 16 pin. Se l’applicazione richiede solo l’alimentazione (ossia nessuno scambio di dati), i connettori GCT a 6 pin sono la soluzione più efficace.

Possibilità previste dallo standard

Il formato dei connettori USB-C è cresciuto rapidamente in popolarità, il che negli ultimi anni ha portato questo formato a essere dichiarato uno standard nell’Unione Europea. Tutti i dispositivi mobili approvati per la vendita negli Stati membri devono avere questo formato di connettore. Questo si traduce non solo nel comfort dei consumatori, ma anche nella creazione di meno rifiuti elettronici: acquistare un nuovo telefono o altro dispositivo non significa che il vecchio caricabatterie si rivelerà incompatibile.

L’utilizzo dei connettori del marchio GCT nel progetto consente l’implementazione di una serie di vantaggi insiti in questo formato. Il primo sono le dimensioni compatti. La seconda: reversibilità (la spina può essere collegata in due posizioni, con una rotazione di 180°). Il terzo vantaggio significativo è la possibilità di negoziare la tensione di alimentazione tra i dispositivi fino a 240 W (es. 5A a 48V DC), offerto dalle versioni a 16 pin con negoziazione della potenza (USB Power Delivery).

Versione a 16 pin

Tipo middle board mount

Montaggio verticale

Prodotti del marchio Global Connector Technology

Vale la pena notare che le prese del marchio GCT sono disponibili in diverse varianti di montaggio, ciò consente di risparmiare ulteriore spazio all’interno del dispositivo (o sul PCB stesso). Il formato di connettore più comune prevede l’assemblaggio SMT tramite pin THT, che migliorano il montaggio dell’intero componente. Tuttavia il produttore ha incluso nel suo assortimento anche modelli con pin solo superficiali (Fully SMT). La terza variante delle prese consente di installare queste ultime in modo tale che l’asse di simmetria del connettore coincida con la sezione trasversale del PCB (il cosiddetto mid-mount). Tale connettore è posizionato nella fessura del laminato e consente il raggiungimento di un profilo molto basso del circuito, che viene utilizzato nella costruzione di smartphone tablet, console di gioco, smartwatch e altri dispositivi in cui conta letteralmente ogni millimetro cubo dell’alloggiamento. I prodotti GCT USB-C sono disponibili anche in versioni con orientamento verticale (rispetto al PCB), utilizzate ad es. nelle docking station, in alcuni tipi di caricabatterie ecc.

Va anche detto qui che i connettori USB-C dell’offerta del marchio Global Connector Technology sono caratterizzati da elevata affidabilità: confermata da test approfonditi, il produttore stima la loro vita utile meccanica a livello di persino 20000 cicli di accoppiamento (ossia il doppio della vita utile offerta da molti concorrenti).

Slot per schede SD e schede SIM

Il secondo segmento degno di nota dei prodotti dell’azienda GCT è quello degli slot per schede SD e SIM, ovvero supporti di memoria e schede di accesso per reti di telecomunicazione. In questo caso il produttore offre un’ampia e diversificata gamma di componenti a montaggio superficiale. Questi ultimi dispongono di contatti placcati in oro (resistenti agli agenti corrosivi, in particolare all’umidità atmosferica tipica) e possono funzionare in un ampio intervallo di temperature, persino da -40°C a 85°C (a seconda del modello).

microSD

Mini SIM

Micro SIM

Nano SIM

Tra gli slot del marchio GCT vi sono sia modelli con meccanismi autobloccanti, come push-pull o push-push, che facilitano il posizionamento della scheda nello slot dello chassis, sia con coperchio incernierato, utilizzato principalmente per incorporare le schede in luoghi in cui verranno raramente sostituite (ad es. in moduli industriali o circuiti di sistemi di allarme). La tabella precedente presenta una panoramica dei formati disponibili nel portafoglio del produttore: connettori che supportano schede microSD e Mini/Micro/Nano SIM.

Il continuo fabbisogno di slot per schede di comunicazione e memoria è guidato dallo sviluppo di dispositivi che aggregano e memorizzano quantità significative di dati. Non parliamo solo di prodotti di consumo, come smartphone, videocamere o macchine fotografiche, ma anche di prodotti professionali (strumenti di misura, contatori). D’altra parte, la comunicazione tramite reti mobili è sempre più comunemente utilizzata nel segmento IoT (Internet of Things), che include non solo gadget domestici, ma anche sensori remoti di condizioni ambientali (utilizzati ad esempio nell’agricoltura, nelle infrastrutture o nella meteorologia), controller dell’illuminazione stradale, monitoraggio di flotte di veicoli, ecc. I prodotti del marchio Global Connector Technology contribuiscono a garantire una vita utile soddisfacente di questi dispositivi e allo stesso tempo ad ottimizzano i costi della loro produzione.

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu