I Microcontroller a 8 bit (MCU) sono più intelligenti, più sicuri e più forti come mai prima

di Ross Satchell, MCU8 Technical Marketing Applications – Microchip Technology

Gli MCU a 8 bit sono rimasti un concorrente primario nei mercati in crescita, offrendo nuove entusiasmanti funzionalità e caratteristiche. I nostri MCU a 8-bit sono leader di settore per innovazione, che li ha resi più intelligenti, più forti, più sicuri e più facili da usare che mai.

Non solo gli MCU a 8-bit sono utili per il processo di progettazione, ma sono anche più popolari che mai poiché vengono applicati nei settori industriale, automobilistico, medicale e dei beni di consumo. Questi versatili MCU sono rimasti un temibile concorrente, primario, all’interno di settori in espansione e non hanno ancora finito di dimostrare tutto ciò che possono offrire. Gli MCU a 8-bit rimangono parte integrante dei portfoli di progettazione perché continuano a offrire sempre nuove ed entusiasmanti funzionalità e caratteristiche.

Poiché abbiamo assistito a cambiamenti significativi nello sviluppo delle applicazioni, i nostri microcontroller PIC® e AVR® hanno ampliato la loro vasta gamma di Core Independent Peripherals (CIP) e analogica on-chip per adattarsi ai mercati embedded in crescita. Come risultato dell’innovazione di Microchip durante questo periodo, abbiamo assistito a un aumento della domanda verso questi MCU a 8 bit. Questi versatili microcontroller sono molto diffusi per elettrodomestici, nelle applicazioni automobilistiche e in quelle industriali. Un po’ di apprendimento automatico è possibile anche sugli MCU a 8-bit, cosa che in precedenza era possibile solo con gli MCU a 32-bit. Siamo leader del settore nell’innovazione a 8-bit, fornendo MCU più intelligenti, più forti, più sicuri e più facili da usare come mai prima.

Più intelligenti che mai

Oltre alla nostra vasta gamma di periferiche digitali, stiamo ampliando la nostra gamma di periferiche analogiche rendendo facile la loro interconnessione. In questo modo si semplifica il progetto riducendo al contempo il costo della distinta base (BOM). Per ridurre i tempi di sviluppo, offriamo MCC Melody (MPLAB® Unified Code Configurator), che ti consente di concentrarti sul codice della tua applicazione. Tutto ciò significa che puoi portare il tuo prodotto sul mercato in meno tempo. Abbiamo anche migliorato il basso consumo di funzionamento e la capacità di rispondere in tempo reale ai cambiamenti del sistema. Queste periferiche analogiche possono essere configurate come qualsiasi altra periferica. Possono anche essere riconfigurati dinamicamente durante il runtime, cosa che l’analogico discreto semplicemente non può fare. Sono interconnettibili con altre periferiche utilizzando MCC Melody.

Più forti che mai

Molte di queste parti vengono utilizzate in applicazioni per settori impegnativi, dato che i nostri MCU a 8-bit sono realizzati per funzionare in ambienti difficili. È possibile scegliere di ridurre il consumo energetico abbassando la tensione di funzionamento oppure, se l’applicazione funziona in un ambiente con un rumore elettrico significativo, è possibile utilizzare una tensione di funzionamento più elevata per estrarre tutti i segnali dal rumore.

Più sicuri che mai

Gli MCU Functional Safety-ready sono stati tradizionalmente utilizzati solo nelle applicazioni automobilistiche ed è stato generalmente considerato l’unico modo per gli MCU con memoria forte o superiore (16 e 32 bit). Ora, anche altri settori richiedono funzionalità safety-critical, ad esempio applicazioni/dispositivi industriali e beni di consumo. La maggior parte dei nostri nuovi MCU PIC® e AVR® a 8 bit può essere utilizzata in applicazioni safety-critical. La domanda di sistemi safety-critical è molto aumentata, e siamo in grado di offrire tre pacchetti per aiutarti nello sviluppo delle tue applicazione dove functional safety sia un obiettivo in primo piano. Offriamo package di functional safety per la maggior parte dei nuovi MCU PIC e AVR.

Più facile che mai

Per semplificare al massimo il processo di progettazione e il percorso del prodotto, offriamo MCC Melody (MPLAB Unified Code Configurator) Graphical Programming Tool, che semplifica il lavoro con la nostra vasta gamma di periferiche. MCC Melody offre una visione di alto livello delle caratteristiche dell’MCU con cui si sta lavorando e semplifica la configurazione delle periferiche, riducendo al contempo la quantità di tempo dedicato allo studio delle schede tecniche dei dispositivi. Ciò significa che puoi concentrarti sul codice dell’applicazione in modo da poter portare il tuo prodotto sul mercato in un tempo minore. MPLAB Discover è uno strumento di ricerca per migliaia di esempi di codice, progetti e video. È possibile scaricare esempi sia per MPLAB X IDE che MPLAB Xpress cloud-based IDE. Con MPLAB Discover, Puoi filtrare i risultati in base al segmento dell’applicazione, alla funzione, al dispositivo, alla periferica o alla funzione richiesta.

Applicazioni e Funzioni Chiave

Le nostre CIPs offrono agli sviluppatori la possibilità di decidere tra l’utilizzo di analogico integrato e analogico discreto per la loro applicazione, offrendo ai progettisti embedded una maggiore flessibilità. Le CIPs consentono alla CPU di dedicarsi ad altre attività o di essere messa in modalità a basso consumo (sleep), rendendo gli MCU PIC e AVR ideali per le applicazioni alimentate a batteria. Ci sono molti scopi diversi nelle applicazioni chiave di questi MCU. Ad esempio, sono utilizzati nell’industria automobilistica per RKE (chiusura centralizzata a distanza). Nelle applicazioni medicali, i nostri MCU consentono il monitoraggio remoto dello stato di salute attraverso il condizionamento del segnale analogico e funzionalità avanzate dei sensori. Nei progetti che richiedono la connettività USB (Universal Serial Bus), i nostri MCU PIC e AVR offrono funzionalità USB full-speed. Scopri altri esempi di soluzioni MCU a 8-bit nella nostra brochure.

Funzioni chiave e applicazioni degli MCU a 8-bit

Utilizzate l’analogica discreta quando sono richieste prestazioni superiori o, nel caso particolare degli amplificatori operazionali, quando si ha bisogno di rail a doppia tensione. Utilizzate l’analogica integrata se è necessario operare in modalità a bassissimo consumo, se è necessario riconfigurare al volo o se è necessario ridurre i costi della distinta base (BOM). Si tratta di scegliere lo strumento giusto per il lavoro da svolgere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu