Costruisci un orsetto con assistente vocale e ChatGPT

ChatGPT sta conquistando il mondo e le persone continuano a scoprire nuovi modi interessanti per utilizzare questa tecnologia. Come suggerisce il nome, il suo scopo principale originale era quello di agire come una chat bot molto sofisticata. Ma può fare molto di più, inclusa la scrittura di codice e di articoli semplici. Può anche replicare alcune delle capacità degli assistenti vocali come Siri e Alexa quando combinato con servizi di riconoscimento vocale e text-to-speech. Adafruit ha utilizzato questa capacità per creare un orsacchiotto assistente vocale che ricorda Teddy Ruxpin.

L’orsacchiotto Peek-A-Boo della GUND è giocattolo che può recitare alcuni diversi clip audio pre-registrati mentre muove la bocca e solleva un lenzuolo con le braccia per giocare a nascondino. Per realizzare questo progetto Adafruit ha dovuto sostituire i componenti elettronici originali con hardware più indicato.

È stato inserito un Raspberry Pi 4 Model B, una scheda per controllare i motori, un microfono USB e una scheda amplificatore.

Dal lato del software, questo progetto richiede API sia da OpenAI che da Azure. Da OpenAI, utilizza ChatGPT e Whisper, un servizio di riconoscimento del linguaggio naturale (NLP) per la voce. Da Azure utilizza Speech Services per convertire l’output testuale di ChatGPT in un file audio.

Una volta completata la costruzione dell’orso e l’installazione del software, è possibile interagire con esso come con un vero assistente vocale. Basta avvicinarsi all’orso e fare una domanda o dare un comando. L’orso risponderà con una voce generata da ChatGPT e muoverà la bocca in sincronia con l’audio riprodotto. Questo crea un’esperienza interattiva e coinvolgente, simile a quella di parlare con un assistente vocale come Siri o Alexa.

Questo progetto dimostra l’ampia gamma di possibilità offerte da ChatGPT e altre tecnologie di intelligenza artificiale. L’uso di ChatGPT in combinazione con servizi di conversione da voce a testo e da testo a voce apre nuove prospettive per la creazione di giocattoli e oggetti interattivi con funzionalità di assistenza vocale avanzate. Questo tipo di progetto può essere utilizzato non solo per scopi di intrattenimento, ma anche per scopi educativi, terapeutici o per migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu