Guarda il video con le ultime novità della rivista Elettronica In n. 272

Siete pronti per scoprire tutte le novità del numero 272 della rivista Elettronica In? Guarda la recensione live in cui vi presenteremo tutti i progetti più interessanti che troverete in questo nuovo numero.

Tra i progetti che abbiamo recensito c’è Matter, il nuovo standard per la domotica che ha come obiettivo principale quello di far “collaborare” tutti i dispositivi connessi già presenti in una casa intelligente, unificandone tutti i protocolli. Vi parleremo delle sue potenzialità e di come può migliorare la vostra esperienza nella gestione degli apparecchi smart in casa.

Inoltre, abbiamo approfondito le novità di Kicad 7, l’ultima versione dell’ECAD prediletto dal mondo open, evidenziando le nuove funzionalità che porta con sé. Abbiamo esaminato da vicino tutte le migliorie e le innovazioni di questa nuova versione, che renderanno ancora più facile e intuitivo il vostro lavoro di progettazione elettronica.

Non potevamo non presentarvi il nuovo adattatore MKR-UNO Arduino Shield, che consente la compatibilità tra la serie di board MKR e gli shield di Arduino UNO. Vi abbiamo mostrato come questo adattatore possa essere utilizzato per espandere le potenzialità delle vostre schede Arduino e sfruttare al massimo le risorse disponibili.

E non è finita qui! Abbiamo anche esaminato la scheda FTR2040LoRa, che unisce le potenzialità del chip RP2040 di Raspberry Pi e del modulo RFM95W allo scopo di creare un end device LoRa/LoRaWAN in grado di comunicare con The Things Network e altri cloud simili. Vi abbiamo mostrato come questa scheda possa essere utilizzata per realizzare progetti IoT basati sulla tecnologia LoRa, aprendo nuove possibilità di connessione a lunga distanza.

Ma non ci siamo fermati solo ai progetti più complessi! Abbiamo anche esaminato progetti pratici come il mini driver LED, per far funzionare in modo efficiente e sicuro i LED di potenza. Vi abbiamo mostrato come realizzare questo progetto in modo semplice e veloce, utilizzando pochi componenti elettronici.

Vi abbiamo presentato anche GanimedeE.12, una versatile ed economica scheda di sviluppo basata su ESP12, dotata di USB, WiFi, Bluetooth e slot mikroBus, programmabile tramite IDE Arduino, Micropython o Javascript. Abbiamo esaminato tutte le sue caratteristiche e possibilità di utilizzo, che la rendono ideale per progetti di prototipazione rapida.

E ancora, abbiamo esaminato il fuel price monitor, il robot Minions e lo Smart Roller shutter per il controllo delle tapparelle motorizzate mediante assistente vocale Amazon Alexa, Google Assistant o tramite App. Vi abbiamo mostrato come questi progetti possano rendere la vostra casa ancora più smart e funzionale, offrendo nuove soluzioni per il controllo degli apparecchi domestici.

Ecco il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu