Costruisci il Tuo Drone a Basso Costo con ESP32

In un’epoca in cui i droni stanno diventando strumenti sempre più versatili, con applicazioni che spaziano dalla fotografia all’agricoltura, il progetto proposto si distingue per la sua accessibilità e la facilità di realizzazione.

Il drone, che può essere controllato tramite smartphone, si basa su componenti facilmente reperibili come il modulo ESP32, l’IMU MPU6050, motori coreless e eliche in plastica.

Caratteristiche distintive del drone includono il controllo tramite WiFi, un PCB all-in-one che elimina la necessità di parti stampate in 3D, e la possibilità di aggiungere funzionalità avanzate come il mantenimento della posizione o dell’altezza tramite moduli esterni.

Il drone si presenta di piccole dimensioni e leggero, con caricabatterie integrato e interfaccia USB per programmazione e debug. La lista dei componenti necessari è dettagliata e comprende, tra gli altri, il modulo ESP32 Wroom, il controllore USB-UART CP2102N, l’IC di carica per Li-ion TP4056, e vari MOSFET, diodi, resistenze e condensatori SMD.

Il circuito completo del drone è spiegato in dettaglio, dall’alimentazione e la ricarica alla regolazione della tensione, dalla programmazione all’interfaccia con l’MPU6050 per il controllo di stabilità e movimento.

Inoltre, sono fornite istruzioni per l’assemblaggio del PCB personalizzato, che include anche i supporti per il drone.

Per quanto riguarda il firmware, basato sul firmware ESP-drone di Espressif, sono descritti tre metodi per la programmazione dell’ESP32, compresa la possibilità di scaricare direttamente il file binario dal repository GitHub dedicato.

Infine, sono fornite indicazioni per l’uso del drone, inclusa la procedura di connessione tramite l’apposita app per smartphone e i controlli di pre-volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu