Tecnologia RFID e Raspberry Pi: Creazione di un Sistema di Controllo Accessi Avanzato con Notifiche Telegram

Il progetto descritto nell’articolo di TechRM propone un avanzato sistema di controllo accessi utilizzando badge RFID, gestito attraverso una Raspberry Pi e integrato con notifiche Telegram.

Questo sistema, pensato per una gestione efficace e flessibile degli accessi, utilizza la tecnologia RFID per un’identificazione sicura e rapida degli utenti.

Raspberry Pi, al cuore del sistema, è connessa a un database SQLite3, garantendo un’ottimizzazione nella gestione dei dati degli utenti e dei permessi senza necessità di un server dedicato.

Il sistema include un server API REST, realizzato con Flask, che offre funzionalità CRUD per una gestione dinamica delle autorizzazioni.

La peculiarità di questo progetto è l’integrazione con un bot Telegram dedicato, che permette di ricevere notifiche in tempo reale sugli accessi e di gestire le autorizzazioni direttamente dalla piattaforma di messaggistica.

L’articolo guida passo dopo passo nella realizzazione del progetto, dalla preparazione della Raspberry Pi, alla configurazione dei componenti hardware come il modulo RFID e il relè, fino alla programmazione delle funzionalità software e all’implementazione delle API REST e dei comandi Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu