Call for Schools – Partecipa alla 11a edizione di Maker Faire Rome 2023 e mostra la creatività della tua scuola!

Da quando è stata fondata nel 2013, Maker Faire Rome ha sempre dato spazio alla creatività dei giovani, il vero e incredibile tesoro del nostro paese, valorizzando l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che contribuiscono quotidianamente a far emergere i talenti e le qualità degli studenti attraverso iniziative innovative, progetti e programmi educativi.

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Call for Schools 2023 ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione tra le scuole attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti ritenuti più meritevoli.

La partecipazione a Call for Schools 2023 è gratuita ed aperta a tutte le scuole superiori italiane e scuole simili dell’Unione Europea (studenti di età compresa tra 14 e 18 anni).
L’evento espositivo si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2023 presso la Fiera di Roma.
Saranno organizzate principalmente conferenze, workshop, webinar e altri eventi di formazione e informazione in modalità digitale, anche in date diverse da quelle indicate precedentemente.

Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi, creati a scuola, e le scuole selezionate potranno partecipare a #MFR2023 e usufruire di uno spazio espositivo gratuito. L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto dei regolamenti e delle misure di sicurezza vigenti al momento della sua realizzazione, e una parte sarà in modalità digitale online, multicanale e virtuale.

Per ogni istituzione non romana che parteciperà di persona, una parte delle spese di viaggio e alloggio per partecipare all’evento sarà rimborsata dopo l’evento, come specificato nel Regolamento.

Partecipare a Maker Faire Rome non è solo culturalmente arricchente, ma anche molto divertente. I progetti selezionati saranno presentati al pubblico più ampio attraverso la copertura su giornali nazionali ed internazionali, radio e televisione.

Leggi i criteri di selezione: capacità di evidenziare i processi di produzione digitale, utilizzo delle nuove intelligenze applicate a prodotti o processi tradizionali (con sensori, stampa 3D e nuove tecnologie), potenziale di redditività, sostenibilità, inclusività, interattività e coinvolgimento dei visitatori. Per le istituzioni selezionate tramite Call for Schools, la partecipazione all’Evento è riconosciuta come attività valida per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

>>> PRESENTA IL TUO PROGETTO ENTRO IL 31 MAGGIO! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu