R2, il veicolo a guida autonoma di nuova generazione di Nuro riceve l’autorizzazione dall’USDOT

Per il momento R2 distribuisce la spesa all’interno di un quartiere della città di Houston in maniera completamente autonoma.

Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (DOT) e la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) hanno approvato un’esenzione normativa per R2, il veicolo autonomo di seconda generazione della società Nuro. 

Si tratta di una decisione di grande importanza presa dal Segretario dei Trasporti Elaine Chao che apre la strada all’industria dei veicoli a guida autonoma, promuovendo un futuro di maggiore sicurezza, mobilità sempre di più a portata d’uomo nonché nuove opportunità di business.

Questa decisione offre la certezza normativa a Nuro pe l’utilizzo di un veicolo a guida autonoma di seconda generazione, costruito per trasportare pacchi anziché persone. R2, infatti, è stato pensato per la consegna, nell’ambito dell’ultimo miglio, di prodotti di consumo, generi alimentari e cibi caldi da negozi e ristoranti locali. Con le sue dimensioni, il peso, il front-end di protezione dei pedoni, la velocità operativa, la propulsione elettrica e le capacità di guida, R2 è pronto per iniziare il servizio come veicolo di quartiere di cui potersi fidare. Un ulteriore piccolo passo per incrementare la fiducia nei confronti dei veicoli a guida autonoma, che proprio taxi autonomi, veicoli per il trasporto di merci e shuttle dedicati dovrebbero contribuire ad alimentare. Nelle prossime settimane R2 inizierà i test su strada per preparare le sue prime consegne alle case dei clienti partner a Houston, in Texas. Questo veicolo potrà essere rapidamente messo in servizio anche in altre città che vorranno beneficiare di consegne on demand sicure, efficienti e convenienti.

R2: la prossima generazione di commercio locale

R2 è stato progettato esclusivamente per il trasporto di cose anziché di persone. Un veicolo a guida autonoma, ma non solo un veicolo senza conducente: un veicolo senza passeggeri. Un veicolo a zero occupanti.

Una tale classe di veicoli dovrebbe avere il potenziale per essere più sicura dei veicoli passeggeri: più agile, più stretta e in grado di privilegiare il benessere degli altri utenti della strada. Una tale scelta consente anche di ridurre i costi del veicolo, migliorare l’esperienza del cliente e accelerare l’implementazione della tecnologia attraverso lo sviluppo sia hardware che software.

L’attività della società Nuro è iniziata con il robot R1, lanciato a Scottsdale, in Arizona, nel dicembre 2018 con il servizio Kroger, in assoluto il primo servizio di consegna senza pilota per il pubblico. 

Con R2, il veicolo di seconda generazione, è stata incrementata l’autonomia e lo spazio di carico mentre è rimasta immutatat la capacità di muoversi senza inquinare grazie alla propulsione elettrica.

Il nuovo veicolo nasce da una collaborazione più stretta con la società Roush, un fornitore di servizi di sviluppo con sede nel Michigan, per progettare e assemblare veicoli di alta qualità negli Stati Uniti. È stata così sviluppata una carrozzeria più resistente, in grado di resistere a condizioni meteo più avverse, ed è stato aggiornato l’array di sensori. È stato introdotto anche un controllo della temperatura per mantenere più freschi gli alimenti.  

Un veicolo sempre più sicuro

R2 presenta anche innovazioni di sicurezza progettate per mantenere più sicuro ciò che è all’esterno del veicolo rispetto a ciò che è all’interno, impostazione che è stata recepita dall’NHTSA con l’esenzione normativa concessa a R2.

Gli standard dei veicoli federali sono stati scritti per le autovetture e i camion di oggi. Ma a Nuro stanno costruendo qualcosa di completamente diverso: un veicolo a zero occupanti. Il processo di esenzione DOT è progettato per adattarsi a tecnologie impreviste come R2 che possono migliorare la sicurezza.

La decisione odierna mostra che “esenzione” può significare più sicurezza. Ci consente, ad esempio, di sostituire gli specchietti retrovisori su cui fanno affidamento i conducenti umani con telecamere e altri sensori. L’esenzione arriva dopo un lungo processo che ha dimostrato la sicurezza del veicolo Nuro e l’impegno di DOT per la sicurezza pubblica. Segue tre anni di discussioni con l’agenzia, la presentazione dettagliata di informazioni sulla tecnologia di Nuro e commenti di supporto da parte dei leader delle comunità in cui Nuro opera, i  partner di vecchia data e le preoccupazioni dei cittadini per la sicurezza stradale. 

L’inizio della sperimentazione di R2 sulle strade di Houston partirà la prossima settimana. Questo test fornirà ulteriori preziosi dati del mondo reale e su come le persone reagiranno a questa nuova iniziativa.

www.nuro.ai

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu