Nuova piattaforma LoRa Edge di Semtech con singolo chip LR1110 completo di WiFi e GNSS

Semtech continua nella sua attività a supporto dell’ecosistema LoRa con il lancio di un nuovo portafoglio di soluzioni chiamato LoRa Edge che semplifica e accelerare le applicazioni dei terminali IoT.

LoRa Edge è una nuova piattaforma basata su LoRa definita da software altamente versatile e a basso consumo che abiliterà numerose applicazioni in ambito sicurezza, industria, edilizia, domestico, agricolo, dei trasporti e della logistica.

La piattaforma LoRa Edge viene proposta con una soluzione di geolocalizzazione mirata alle applicazioni IoT per la gestione delle risorse. È dotato di un ricetrasmettitore LoRa a bassissima potenza, funzionalità di sniffing GNSS e tecnologie di scansione Wi-Fi: il tutto nel piccolissimo dispositivo LR1110.

“Semtech offre continuamente soluzioni Internet of Things (IoT) che semplificano e accelerano lo sviluppo di applicazioni LPWAN“, ha affermato Pedro Pachuca, Director of IoT Wireless in Semtech’s Wireless and Sensing Products Group. “I servizi di geolocalizzazione LoRa Edge e LoRa Cloud consentono ai clienti di sviluppare applicazioni a bassissima potenza per una varietà di settori e amplieranno l’adozione di massa di LoRa nell’ecosistema IoT.”

Semtech LR1110

Il chip Semtech LR1110 è simile ai normali dispositivi ricetrasmettitore LoRa (completa compatibilità con SX1261/2/8) con supporto di bande di frequenza in tutto il mondo nell’intervallo 150 – 960 MHz, ma con l’aggiunta delle funzionalità di geolocalizzazione Wi-Fi e GNSS. È dotato di scansione GNSS (GPS / BeiDou) a bassa potenza e scansione passiva a bassissima potenza Wi-Fi 802.11b / g / n. Supporta le modulazioni LoRa e (G) FSK ed è pienamente compatibile con le generazioni precedenti di radio LoRa. Può trasmettere fino a +22dBm in alta potenza o fino a + 15dBm in bassa potenza con funzionamento nelle bande ISM 150 MHz – 960 MHz. Il dispositivo viene fornito in un package QFN32 da 5 × 5 mm.

Semtech LR1110 è in grado di utilizzare la tecnologia LPWAN per trasmettere a un server di geolocalizzazione le informazioni di localizzazione acquisite. La posizione dell’oggetto viene calcolata dal server di geolocalizzazione, che analizza le informazioni trasmesse e correla la posizione con i dati di un database di geolocalizzazione, garantendo un equilibrio unico tra basso consumo e prestazioni.

Kit di valutazione Lora Edge Nucleo STM32L476RG 

Il dispositivo Semtech LR1110 è pienamente compatibile con la famiglia SX1261/2/8 e lo standard LoRaWAN, definito da LoRa Alliance. Inoltre viene fornito con un kit di valutazione integrato sulla scheda Nucleo STM32L476RG di STMicroelectronics. Il kit di valutazione LR1110 è composto da:

  • 2 x LR1110 shields
    – PCB E516V02B, dotato di LNA GNSS integrato per applicazioni con antenna passiva
    – PCB E592V01B, senza LNA GNSS per l’utilizzo attivo dell’antenna
  • 1x STM32L476RG Nucleo board.
  • 1x TFT touch screen.
  • 1x GNSS active antenna con connettore SMA
  • 1x GNSS passive antenna con connettore SMA
  • 1x 2.4GHz antenna con connettore SMA
  • 1x antenna sub-GHz specifica per regione con connessione SMA (bande di frequenza 915 MHz, 868 MHz o 490 MHz)

La piattaforma di geolocalizzazione LoRa Edge consentirà ai provider di sfruttare le capacità di localizzazione uniche di LoRa nonché le funzionalità di scansione GNSS e Wi-Fi da un’unica soluzione integrata, consentendo ai clienti di scegliere il miglior strumento di localizzazione in relazione all’applicazione che stanno affrontando.

Sia il chip LR1110 che il kit di valutazione sono già disponibili, con il prezzo di vendita che verrà comunicato a breve. Altri prodotti del portafoglio LoRa Edge dovrebbero essere rilasciati nella prima metà del 2020.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina di prodotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu