MediaTek annuncia Dimensity, la famiglia di chipset 5G più avanzata al mondo

Il SoC Dimensity 1000 5G di MediaTek offre prestazioni senza pari, velocità superiore e connettività senza interruzioni. Integra inoltre gli ultimi standard Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1+.

MediaTek ha presentato oggi Dimensity, la famiglia di potenti SoC (Sistem on Chip) 5G in grado di garantire una combinazione senza rivali di connettività, multimedia, intelligenza artificiale e innovazioni di imaging per smartphone premium.

La famiglia di chipset MediaTek Dimensity 5G unisce in modo intelligente e veloce i dispositivi 5G più potenti al mondo. La dimensione rappresenta un passo verso una nuova era della mobilità – la quinta dimensione – per stimolare l’innovazione del settore e consentire ai consumatori di sbloccare le possibilità di connettività 5G.

Dimensity 1000 è il primo SoC mobile 5G di MediaTek nella sua famiglia di chipset 5G. La singola soluzione di chip 5G, con il suo modem 5G integrato, è una originale combinazione di tecnologie avanzate racchiuse in un chip da 7nm e ottimizzate per prestazioni 5G.

La nostra serie Dimensity rappresenta il top dell’investimento di MediaTek nel 5G e ci posiziona come leader alla guida dello sviluppo e dell’innovazione di questa tecnologia, in grado di competere con chiunque nel settore“, ha dichiarato Joe Chen, presidente di MediaTek.

Abbiamo scelto il nome Dimensity per evidenziare come le nostre soluzioni 5G stanno guidando nuove ondate di innovazione ed esperienze, proprio come la leggendaria quinta dimensione“, ha aggiunto Chen. “Il nostro primo chip annunciato, MediaTek Dimensity 1000, offre ai consumatori un’esperienza mobile significativamente più veloce, più intelligente e completa.”

I primi dispositivi supportati da Dimensity inizieranno a entrare sul  mercato nel primo trimestre del 2020.

La serie Dimensity integra il modem 5G di MediaTek in un design compatto, offrendo un notevole risparmio energetico rispetto alle soluzioni concorrenti.

Il SoC Dimensity 1000 5G supporta l’aggregazione 5G a due carrier (2CC CA) e vanta il SoC con throughput più veloce al mondo con downlink da 4,7 Gbps e velocità di uplink da 2,5 Gbps su reti sub-6GHz. Il chipset è progettato per supportare reti sub-6GHz stand alone e non stand-alone (SA / NSA) e include il supporto multi-mode per ogni generazione di connettività cellulare da 2G a 5G.

Integra inoltre gli ultimi standard Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1+ per la connettività wireless locale più veloce ed efficiente, offrendo una velocità di trasmissione superiore a 1 Gbps sia in downlink che in uplink

Dimensity 1000 dispone di un motore ad alte prestazioni che abbina quattro core Arm Cortex-A77 che funzionano fino a 2,6 GHz con quattro core Arm Cortex-A55 a risparmio energetico che funzionano fino a 2,0 GHz. Questo design consente un equilibrio ottimale tra alte prestazioni ed efficienza energetica. Il chipset è anche il primo al mondo a integrare la GPU Arm Mali-G77 per consentire streaming e giochi senza interruzioni a velocità 5G.

Dimensity 1000 di MediaTek include anche una nuova unità di elaborazione AI MediaTek – APU 3.0 – con più del doppio delle prestazioni dell’APU di generazione precedente. Offre ai dispositivi un significativo aumento delle prestazioni a 4,5 TOP.

Le caratteristiche e la tecnologia di MediaTek Dimensity 1000 includono:

  • La prima doppia SIM 5G al mondo: con la prima doppia tecnologia SIM 5G al mondo, oltre al supporto per servizi come Voice over New Radio (VoNR), il SoC 5G offre connettività senza soluzione di continuità tra le reti e garantisce velocità costanti.
  • Modem 5G più efficiente dal punto di vista energetico: il modem 5G integrato nel chipset offre un’estrema efficienza energetica ed è un design più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle soluzioni concorrenti. Questo circuito compatto e integrato consente inoltre ai marchi di utilizzare lo spazio aggiuntivo per altre funzionalità come una batteria più grande o sensori della fotocamera più grandi.
  • Consegna senza soluzione di continuità: con l’aggregazione del vettore 5G, il chipset registra velocità medie più elevate ed esegue una consegna senza interruzioni tra due aree di connessione (livello ad alta velocità e livello di copertura) per connessioni ad alta velocità senza soluzione di continuità quando gli utenti sono in movimento.
  • Imaging senza pari: con il primo processore di segnale di immagine (ISP) a cinque core al mondo combinato con la tecnologia Imagiq + di MediaTek, Dimensity 1000 offre un’esperienza video e fotocamera davvero straordinaria. Il chipset supporta sensori per fotocamere da 80 MP a 24 fotogrammi al secondo e una gamma di opzioni multi-camera come le fotocamere doppie da 32 + 16 MP.
  • Potente supporto per fotocamera e video APU: l’APU supporta i miglioramenti avanzati della fotocamera AI per autofocus, esposizione automatica, bilanciamento automatico del bianco, riduzione del rumore, high-dynamic range (HDR) e rilevamento facciale, insieme al primo HDR video multi-frame al mondo.
  • Grafica e video straordinari: il chipset offre una grafica straordinaria con supporto per display Full HD + fino a 120Hz e 2K + fino a 90Hz. Dimensity 1000 è il primo SoC mobile a supportare il formato Google AV1 fino alla risoluzione 4K a 60 fps, elevando l’esperienza di streaming video a nuovi livelli.

Dimensity 1000 offre le ultime innovazioni di connettività, multimedia, intelligenza artificiale, imaging e giochi, tutte ottimizzate per le prestazioni del 5G per i consumatori, in modo che possano aspettarsi esperienze incredibili con gli smartphone 5G alimentati con Dimensity“, ha affermato Chen.

Dimensity 1000 è progettato per reti globali sub-6GHz 5G.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu