Da STMicroelectronics i primi chip di memoria EEPROM a 4 Mbit a basso costo in package a 8 pin

ST è il leader mondiale nelle memorie EEPROM seriali, ampiamente utilizzato in una vasta gamma di applicazioni.

STMicroelectronics ha introdotto una nuova generazione di chip di memoria che combinano densità di archiviazione senza precedenti con velocità e affidabilità, consentendo ai dispositivi che utilizziamo ogni giorno di fare di più per arricchire vita e lavoro.

Con una capacità di 4 Mbit, le nuove memorie EEPROM di ST consentono ai piccoli dispositivi di acquisire e archiviare più dati attraverso il bus SPI seriale. Ciò consente ad apparecchiature come contatori intelligenti di intensificare la registrazione dei dati per gestire le reti in modo più efficace e fornire una fatturazione più user-friendly. In ambito medicale, i dispositivi portatili potranno registrare i dati dei pazienti in modo più intenso per migliorare la qualità dell’assistenza e nei dispositivi di consumo come quelli  indossabili e intelligenti saranno possibili più funzionalità per l’utente e con maggiore precisione. In queste applicazioni, il basso consumo energetico della memoria aiuta a prolungare l’autonomia della batteria. Anche una vasta gamma di applicazioni nei controlli industriali e nelle infrastrutture di comunicazione come gli switch di rete può trarre vantaggio da queste memorie a densità più elevata.

ST è riconosciuta come leader mondiale nei chip seriali EEPROM, ampiamente utilizzati in applicazioni consumer, industriali e automobilistiche dove continuiamo a guidare l’innovazione tecnica“, ha affermato Benoit Rodrigues, direttore generale della divisione memoria della STMicroelectronics. “I primi dispositivi EEPROM a 4 Mbit sul mercato sono prodotti con la nostra tecnologia CMOS, che ora è qualificata a 110 nm come la più avanzata nel settore per le EEPROM.”

Le memorie EEPROM M95M04 di ST combinano la loro eccezionale capacità di memorizzazione con un’eccellente efficienza energetica per applicazioni attente al budget. Con una durata di un miliardo di cicli completi di lettura / scrittura, la nuova memoria è in grado di scrivere 512 byte in 5ms, garantendo una bassa latenza.

Le EEPROM M95M04 forniscono memoria non volatile ad alta densità per dati persistenti come codice dell’applicazione, tabelle di calibrazione e parametri utente, nonché per la registrazione intensiva dei dati.

Oltre a presentare, rispetto ai dispositivi concorrenti, dimensioni inferiori grazie ai package SO8N e TSSOP8 a 8 pin, le tecnologie concorrenti (memorie di emulazione EEPROM che combinano un microcontrollore e Flash, FRAM ferroelettriche e MRAM magneto-resistive), consumano più energia e hanno un intervallo di tensione di alimentazione più stretto rispetto alle EEPROM CMOS.

Le EEPROM M95M04 beneficiano di un’ampia gamma di alimentazione, da 1,8 V a 5,5 V, nonché di una conservazione dei dati di 40 anni e di un’opzione innovativa di package – WLCSP a 8 bump – oltre ai package SO8N e TSSOP8.

Le memorie sono disponibili a partire da 2,50 USD cadauna per ordini di 1.000 pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu