Rivista #239: “Telecontrollo con GSM Shield 2^ puntata”

 

 

Tra i contenuti del fascicolo 239 (ottobre 2019)  attualmente in edicola, la seconda parte del progetto del Telecontrollo con GSM Shield.

Ci siamo lasciati, il mese scorso, dopo aver presentato il progetto del telecontrollo 2IN/2 OUT che emula il funzionamento del nostro TDG133 con un hardware rivisitato e basato sul GSM Shield descritto nel fascicolo n° 231 e su una scheda Arduino Mega 2560. La particolarità di tale sistema è che offre versatilità e flessibilità, consentendo, rispetto al TDG133 originario dotato di due ingressi optoisolati a livello di tensione e altrettante uscite a relé di implementare la gestione di un massimo di 8 ingressi (non optoisolati ma comunque digitali) e 8 uscite (assegnabili a schede relé modulari) semplicemente personalizzandone il firmware e sfruttando la grande disponibilità di I/O che la Arduino Mega 2560 offre.

Dopo aver spiegato l’hardware (che vedete richiamato nella Fig. 1 privo dello shield che realizza le interconnessioni e nella Fig. 2 dotato di tale shield…) e descritto l’architettura del firmware e dello sketch che ne governano il funzionamento, riprendiamo il discorso da dove lo avevamo lasciato, vale a dire dalla spiegazione relativa ai parametri predefiniti in fabbrica. 

L’articolo prosegue con…

PARAMETRI DI FABBRICA

CONFIGURAZIONE PARAMETRI DELLA LIBRERIA GSM

STRINGHE DI COMANDO SUPPORTATE

….

GESTIONE DEI LED DEL GSM SHIELD

Sul GSM Shield ci sono dei LED che vengono usati dallo sketch attuale per dare informazioni visive sullo stato dell’applicazione. Di seguito ne facciamo una breve descrizione:

  • LED 12 Rosso [I/O 13 – Pin 14]; anche detto Trigger 3 ha il seguente comportamento:
    – lampeggio veloce durante inizializzazione modulo GSM; periodo 250msc (25% ON/75% OFF);
    – lampeggio lento a regime, inizializzazione GSM conclusa; periodo 2S (25% ON/75% OFF);
    – se viene eseguito un comando stringa il LED si accende fisso per tutta la durata del comando e torna a lampeggiare lentamente a comando eseguito.
  • LED 04 Rosso [I/O 37 – Pin 62]; acceso indica che l’uscita 1 è attiva, mentre è spento con l’uscita a riposo;
  • LED 05 Rosso [I/O 36 – Pin 61]; acceso indica che l’uscita 2 è attiva, mentre è spento con l’uscita a riposo;
  • LED 06 Giallo [I/O 35 – Pin 64]; si accende quando l’ingresso digitale 1, a seconda della configurazione fatta, attiva la condizione di allarme, viceversa è spento;
  • LED 07 Giallo [I/O 34 – Pin 63]; si accende quando l’ingresso digitale 2, a seconda della configurazione fatta, attiva la condizione di allarme, viceversa è spento;
  • LED 06 e LED 07 sono anche usati per indicare lo stato di attesa del primo numero di telefono da salvare in rubrica (Easy Setup); in tal caso lampeggiano in modo alternato con un periodo di 500mSec (50% ON/50% OFF);
  • LED 08 Verde [I/O 33 – Pin 66]: segnala un SMS o una chiamata vocale in uscita:
    – all’invio dell’SMS si accende, viceversa è spento;
    – durante una chiamata vocale il led lampeggia, diversamente è spento.
  • LED 09 Verde [I/O 32 – Pin 65]: indica la ricezione di un SMS o chiamata vocale in ingresso:
    – quando si riceve un SMS il LED si accende, viceversa è spento;
    – durante una chiamata vocale il led lampeggia, diversamente è spento.

CONCLUSIONI

Finisce qui la descrizione del telecontrollo GSM basato su Arduino e GSM Shield; per gli scopi del progetto il firmware utilizza parte degli I/O disponibili, quindi chi desiderasse accrescerne le funzionalità potrà sfruttare tutti e 8 gli input digitali e le altrettante uscite mettendo mano allo sketch.

L’articolo completo è pubblicato sul numero 239 (Ottobre 2019), acquistabile in tutte le edicole. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu