VIA Labs presenta un chip certificato USB-IF Power Delivery 3.0

VP302 supporta la funzionalità programmabili di alimentazione per gli adattatori di corrente di prossima generazione; VL103 inoltre supporta la funzionalità Fast Role Swap rendendo la ricarica ancora più efficiente.

VIA Labs ha annunciato la disponibilità di due nuove soluzioni  di alimentazione via USB. VIA Labs VP302 USB Type-C e il controller USB PD per gli alimentatori Switching Mode Power Supply hanno ottenuto la certificazione USB Power Delivery 3.0 con supporto Programmable Power Supply, mentre il controller VIA Labs VL103 DisplayPort Alternate Mode & Power Delivery 3.0 per dispositivi USB-C ha ottenuto la certificazione USB Power Delivery 3.0.

VIA Labs VP302 è ottimizzato per i caricabatteria da muro USB Type-C di nuova generazione e per gli alimentatori che supportano l’uscita di tensione e corrente in tempo reale e in modo accurato. La nuova funzionalità di alimentazione programmabile è alla base di numerosi nuovi metodi che garantiscono non solo una rapida ricarica, ma anche una temperatura del dispositivo inferiore rispetto ai metodi tradizionali.

Il mantenimento di basse temperature durante la ricarica è particolarmente importante nei dispositivi sottili e leggeri, poiché il calore prodotto dalla ricarica di una batteria incide sul TDP (total thermal design) del dispositivo. “Generalmente, gli utenti si aspettano prestazioni superiori dai loro dispositivi portatili quando sono collegati e in carica, ma questo non sempre accade quando si utilizzano metodi di ricarica tradizionali“, ha commentato Terrance Shih, Business Development Manager, VIA Labs. “Nei casi in cui la capacità di raffreddamento di uno chassis è simile a quella del TDP del processore, il dispositivo potrebbe effettivamente funzionare più lentamente se collegato a un caricabatterie tradizionale poiché parte dello spazio termico precedentemente disponibile per il processore viene condiviso con la batteria e i circuiti di carica“.

VIA Labs VL103 è ottimizzato per periferiche, dongle e docking station USB Type-C e supporta, come opzione, la funzionalità Fast Role Swap se utilizzata in configurazione Charge-Through. Oltre alle funzionalità base di gestione dell’alimentazione che permettono di distribuire fino a 100W in base alle specifiche USB Power Delivery, VL103 supporta simultaneamente la trasmissione di dati e di video attraverso una singola connessione USB Type-C.

VIA Labs, oltre ad essere tra le prime aziende ad offrire sul mercato un chip certificato USB-IF Power Delivery 3.0, contribuisce attivamente alla creazione e applicazione dei più recenti standard USB-IF,” ha continuato Shih. “Gran parte delle applicazioni USB Type-C che beneficiano delle funzionalità PD 3.0, come ad esempio l’alimentazione programmabile o il Fast Role Swap, possono utilizzare queste nuove soluzioni. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di presentare al Computex di quest’anno, il nostro portfolio in continua espansione di applicazioni USB per la connettività dei dati, la distribuzione di alimentazione, e di altre applicazioni specifiche.”

I prodotti basati su componenti certificati USB-IF potranno interoperare con i miliardi di dispositivi USB compatibili e attualmente disponibili sul mercato, offrendo al contempo la velocità, l’efficienza e la potenza specificate dagli standard USB.

www.via-labs.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu