Ghost, il drone low cost che si guida con lo smartphone

drone

Ghost è una piccola azienda statunitense, aperta da due studenti cinesi, che ha realizzato un quadricottero che può essere controllato con un’apposita app per smartphone.

Il costo del drone, che possiede quattro eliche reversibili che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 80 Km/h, ridotti per ragioni di sicurezza a 16 Km/h, si aggira attorno ai 375 dollari e nonostante il prezzo contenuto c’è da rilevare come possegga tutte le tecnologie più avanzate.
Per utilizzarlo non serve un radiocomando, dato che tutti i comandi vengono inviati al drone dallo schermo dello smartphone, con una semplice app per Android.

Ecco il video del drone in azione:

Per guidarlo, infatti, basta toccare i punti interessati sulla mappa e poi è necessario controllare l’orientamento della videocamera.

Lo smartphone comunica con il drone attraverso un piccolo trasmettitore Bluetooth (G-Box) che copre circa il raggio di un chilometro. La batteria ai polimeri di litio da 11,1 Volt e 5.400 mAh garantisce un’autonomia di 30 minuti.

Attualmente c’è da dire che il drone non integra un sistema per evitare gli ostacoli, ma in futuro sarà installato un sistema di controllo dell’altitudine, tramite il barometro presente in alcuni smartphone, mentre per rilevare gli oggetti  sarà impiegato un modulo Lidar.

Fonte: Ghost

1 Commento

  1. Che c'entra il barometro installato nello smartphone? Serve sapere l'altitudine del drone, mica dello smartphone!! Poi 30 minuti di autonomia... non ci credo nemmeno se lo vedo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu