R-Car V2H, SoC di Renesas Electronics per sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)

SoC_ADAS_Renesas

Implementa le più innovative tecnologie di riconoscimento immagini  il nuovissimo SoC (System on Chip) R-Car V2H di Renesas Electronics, in grado di analizzare quanto ripreso tutto attorno al veicolo e sviluppato appositamente per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems).  Primo dispositivo R-Car ADAS prodotto da Renesas, R-Car V2H offre elevate prestazioni e basso consumo per migliorare il livello di sicurezza nei veicoli tradizionali e in quelli a guida autonoma del futuro.

Per lo sviluppo del nuovo R-Car V2H, Renesas ha integrato nei suoi SoC R-Car, leader di mercato nel settore dell’automotive infotainment, tecnologie di riconoscimento delle immagini e di riduzione dei consumi. Il nuovo R-Car V2H consente ai produttori di sistemi di fornire soluzioni di monitoraggio surround-view ad alta risoluzione, con più telecamere, e con sistemi di commutazione avanzata.

Ciò include sia sistemi di visione posteriore che i sistemi di visione tutto attorno al veicolo che aiutano il conducente nella guida e nella prevenzione di incidenti. Questi sistemi particolarmente sofisticati richiedono un’elevata capacità di elaborazione necessaria per riconoscere un numero crescente di oggetti gestendo un maggior numero di telecamere con risoluzione sempre più elevata. Allo stesso tempo è richiesta sia un’elevatissima sicurezza di funzionamento per mantenere alte le performance che una capacità di operare con consumi ridotti.

Infine, il costo crescente dello sviluppo software richiede una maggior efficienza anche da questo punto di vista.

Il dispositivo R-Car V2H di Renesas è in grado di rispondere a tutte queste esigenze con una soluzione single-chip.

Essendo uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate a semiconduttori per l’industria automobilistica, Renesas è consapevole non solo dei requisiti che debbono avere i sistemi per impiego automobilistico di oggi e di domani, ma anche dell’importanza della sicurezza, in particolare nei veicolo autonomi”  ha affermato Ryuji Omura, executive Vice President di Renesas Electronics Corporation. “La serie R-Car V2H offre tecnologie di imaging, strumenti software e connessioni ad alta velocità necessarie per sviluppare sistemi ADAS affidabili e robusti, indispensabili per costruire automobile più intelligenti e sicure.”

R-Car Consortium

Caratteristiche principali del R-Car V2H SoC:

1) Integrazione delle principali funzionalità ADAS su un singolo chip a basso consumo.

Il SoC R-Car V2H SoC comprende un core IMF (Image Renderer) dedicato alla conversione delle immagini, il core per il riconoscimento delle immagini Renesas IMP-X4 e un core grafico 3-D, i quali – tutti insieme – forniscono la tecnologia necessaria a supportare i requisiti dei sistemi ADAS in relazione alle vigenti norme della circolazione ed alle esigenze assicurative.

L’architettura del chip R-Car V2H è ottimizzato per ridurre l’utilizzo di memoria e la latenza complessiva. Ognuno dei sei ingressi IMR è in grado di supportare una telecamera ad alta risoluzione per poi offrire una completa visione d’insieme dei particolari che circondano la vettura. L’IMP-X4, in combinazione con la CPU, offre elevate prestazioni per l’elaborazione in tempo reale delle immagini catturate dalle videocamere. Il core grafico 3-D realizza una interfaccia uomo-macchina (HMI) in grado di fornire elevata visibilità e facile identificazione dei pericoli ed è ottimizzato per supportare texture mapping alimentati dalla videocamera. Oltre ad integrare tutte queste funzioni in un unico chip, il dispositivo R-Car V2H integra anche funzioni per ridurre il consumo energetico ai livelli necessari per i sistemi automotive; tali funzioni comprendono un sistema per il bilanciamento di prestazioni e consumi, un sistema di riduzione della potenza per i vari core ed una funzione di backup dell’alimentazione delle DDR3-SDRAM. 

2) Ampliamento delle librerie di riconoscimento dell’immagine con l’inclusione di una libreria open source basata su OpenCV per migliorare l’efficienza di sviluppo del software.

Il core IMP-X4 per il riconoscimento delle immagini offre prestazioni di elaborazione di circa 8 volte superiori a quella del predecessore  Renesas SH7766 e approssimativamente 4 volte rispetto al chip R-Car H1. L’IMP-X4 incorpora sei acceleratori programmabili di elaborazione delle immagini rendono possibile la funzionalità di riconoscimento di immagini da più telecamere, modificando nel contempo, se necessario, la loro configurazione.

Le già performanti librerie di riconoscimento delle immagini di Renases sono state ampliate con l’integrazione delle librerie open source di OpenCV, aumentando notevolmente l’efficienza relativa allo sviluppo software. Le librerie di riconoscimento delle immagini non necessitano di messa a punto per ottenere le massime prestazioni dal core di riconoscimento, offrendo prestazioni sempre stabili e consentendo facili aggiornamenti software. Inoltre, le librerie sono compatibili con quelle della serie IMP impiegate nei precedenti chip di Renesas R-Car H1 e SH7766, rendendo più semplice riutilizzare le eventuali risorse software esistenti.

3) Combinazione della tecnologia Ethernet AVB (Audio Video Bridging) con codec video ottimizzati per le reti automotive di nuova generazione e con sistemi di più telecamere.

La tecnologia Ethernet AVB offre un’ampia larghezza di banda garantita e la sincronizzazione di più telecamere tanto che nei prossimi anni è destinata a diventare la tecnologia dominante per le reti ad alta velocità per impiego automobilistico. Il chip R-Car V2H include un controller Ethernet Gigabit AVB in grado di lavorare con le reti automotive di prossima generazione.

Oltre all’introduzione della tecnologia Ethernet AVB con caratteristiche ottimizzate per l’elaborazione di segnali video multipli, Renesas ha anche integrato codec multi-canale in grado di supportare fino a 5 telecamere ad alta risoluzione connesse in parallelo. Al fine di meglio supportare la transizione tecnica dei codec per sistemi di view monitoring, il dispositivo R-Car V2H  supporta sia lo standard MJPEG che l’H.264.

Il dispositivo R-Car V2H sfrutta la lunga esperienza di Renesas nel campo della sicurezza funzionale dei sistemi embedded. Ad esempio, al fine di supportare l’architettura di sicurezza degli utilizzatori, l’ECC (Error Control & Correction) è stato implementato su memoria esterna  così come la cache della CPU. Inoltre, la funzionalità CRC (Cyclic Redundancy Checksum) hardware rende più semplice la protezione del trasferimento dati. Infine, l’adozione dell’affidabile sistema operativo real-time INTEGRITY® di Green Hills Software è un passo importante verso il raggiungimento della sicurezza funzionale sia hardware che software.

La nostra partnership con Renesas ha permesso di sviluppare una soluzione innovativa per la nuova e rivoluzionaria piattaforma ADAS   R-Car V2H,” ha dichiarato Tim Reed, vice-presidente di prodotti avanzati di Green Hills Software. “Con l’introduzione del sistema operativo industriale real-time più performante (Integrity) con la sua avanzata architettura di sicurezza funzionale, Renesas ha creato un’offerta che garantisce determinismo real-time e massima sicurezza ai propri clienti. Quando acquisterò una nuova vettura in futuro, guiderò più facilmente sapendo di avere al mio fianco questa piattaforma, che può sostituirmi alla guida e garantisce la mia sicurezza e quella degli altri automobilisti.”

I campioni del SoC R-Car V2H SoC saranno disponibili da Settembre 2014 mentre la produzione in volume è prevista per Ottobre 2016.

www.renesas.eu

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu