ARM yourself con i processori Cortex di Atmel  

Atmel_Arm_Yourself

È il seminario tecnico organizzato da EBV in collaborazione con Acme Systems e NerInformatica focalizzato sui microcontrollori ATMEL che utilizzano la tecnologia ARM. Un’intera giornata dedicata alle soluzioni hardware ed al software, con particolare riferimento a Linux Embedded.

Il seminario è gratuito ma la registrazione è obbligatoria.

Calendario:

– 23/9/2014 Padova
– 24/9/2014 Modena
– 25/9/2014 Milano

Link alla registrazione dell’evento. 

Agenda:

09:30 – 11:30 Welcome, Introduzione dispositivi Cortex M (M0+, M4) Arm9 e Cortex A5 di Atmel. Soluzioni complementari di Atmel: WiFi, Crypto, Touch.
11:30 – 11:45 Coffee Break
11:45 – 13:00 ACME SYSTEMS presenta le sue soluzioni SOM modules per Linux Embedded.
13:00 – 14:00 Pranzo.
14:00 – 15:00 NerInformatica presenta: Programmazione, Da C a embedded Linux.
15:00 – 15:30 NerInformatica presenta: Gli strumenti Software per avviare un progetto Linux.
15:30 – 16:00 NerInformatica Presenta: Framework QT, l’uso di Qt5 su una macchina embedded non limitandosi a generare grafica.
16:00 – 16:30 Q&A – Fine del seminario. Spazio per demo pratiche e discussione libera.

Abstract:

9:30 – 11:30 Welcome, Introduzione e Roadmap dispositivi Cortex M (M0+, M4) , Arm9 e Cortex A5 di Atmel.

Abstract1: Verranno presentati i microcontrollori ARM Cortex M di Atmel e le caratteristiche distintive di queste famiglie. In particolare verranno evidenziate le eccezionali caratteristiche Low Power della nuova famiglia SAM4L che ridefinisce gli standard di consumo sui Cortex M4. Inoltre verranno presentati i nuovissimi Cortex M0+ con le loro periferiche innovative (Touch Keypad) e i consumi sotto la soglia dei 70µA/MHz e 2,14 Coremark/MHz. Se avete una applicazione Low Power venite ad ascoltarci, questo seminario fa per voi.

Abstract2: Verranno presentate le famiglie Low Power MPU di Atmel e le caratteristiche principali che fanno del Cortex A5 la soluzione più performante e a più basso costo per il sistema operativo Linux. Roadmap dei nuovi dispositivi SAMA5D4 con Cache L2 di secondo livello, ARM NEON Multimedia processor e video decoder (support H.264 decode up to 30fps, 720p). Atmel ha anche una famiglia di MPU basate su core Arm9, caratteristiche tecniche.

Abstract3: Non solo il processore. Atmel fornisce anche una serie di soluzioni complementari che possono essere usate insieme al processore, ad esempio:
Modulo WiFi: Garantire la connettività richiesta dal mondo dell’ Internet Of Things, un modo semplice per fornire il tuo sistema di tutta la connettività di cui ha bisogno, caratteristiche principali.
Crypto solutions: Quanto è importante evitare che vi venga sottratto il controllo delle vostre I.P. ? Molte volte l’investimento che dovete fare per sviluppare le vostre Intellectual Property è così elevato che non è accettabile affidarsi al rischio di vedersi copiare l’applicazione con il relativo danno economico che ne consegue. Scoprite come Atmel può mettere a disposizione una serie di componenti low cost appositamente progettati per proteggere l’investimento della vostra applicazione. Verranno presentate soluzioni che impiegano algoritmi di protezione a chiave simmetrica e asimmetrica che vi consentiranno di avere un grado di protezione tipico degli standard quali SHA-2, AES, ECC, ecc.
Soluzioni QTouch: Il vostro apparato ha bisogno di una interfaccia uomo-macchina accattivante, semplice e funzionale? Realizzare una tastiera con pulsanti di varia forma, sliders e wheel è possibile in maniera semplice.

11:45 – 13:00 Acme Systems presenta i suoi SOM modules.

Abstract: Come si può semplificare lo sviluppo di apparati impieganti Linux Embedded utilizzando SOM Modules standard basati su CPU Atmel AT91xx e SAMA5? La risposta a questa domanda è l’essenza dell’intervento di Acme Systems, azienda che sviluppa e produce in Italia SOM Modules per applicazioni Linux Embedded da oltre 10 anni. Panoramica, caratteristiche e filosofia dei vari SOM Modules, presentazione del Business model di Acme Systems, dei Kit di prototipazione rapida.
Presentazione del Software Open Source che viene fornito , questo è basato sulla distribuzione LinuX Debian standard per facilitare al massimo l’installazione e l’uso delle migliaia di applicazioni già  esistenti.

14:00 – 15:00 NerInformatica presenta: Programmazione da C embedded a Linux.

Abstract: Programmazione da C embedded a Linux, differenza di stili di programmazione che è bene adottare con embedded Linux.
I componenti del sistema operativo; Kernel space vs User space; la gestione della memoria virtuale; il caricamento dei processi in memoria; la gestione degli ISR nel kernel; i device driver, il debug del kernel e degli applicativi; Da ANSI C a POSIX; lo stile di codifica; tools per il controllo formale dei sorgenti; l’uso degli script.

15:00 – 15:30 NerInformatica presenta: Gli strumenti Software per per avviare un progetto Linux

Abstract: Cenno agli strumenti software per avviare un progetto: Tools da usare: Xpld + ……… , ecc. Componenti software di base: bootloader, kernel e rootfs; l’ecosistema GNU/Linux, toolchain, librerie; distribuzioni binarie vs compilazione dei sorgenti; gli ambienti di sviluppo (IDE); l’adattamento del kernel su schede differenti usando il device tree; il portale at91.com; il controllo sui componenti del sistema embedded.

15:30 – 16:00 NerInformatica presenta: Framework QT, l’uso di Qt5 su una macchina embedded non solo per generare grafica.

Abstract: Framework QT, QT5 possono essere usati anche per scopi diversi dalla generazione della grafica? Certamente si, scoprite come. QT5 vs QT4; QT come framework di astrazione del sistema operativo: panoramica sulle API di gestione dei threads, file e classi di utilità; l’integrazione di QT nei sistemi embedded; lo sviluppo multi-piattaforma; QT Creator, l’IDE per i progetti QT; la gestione della grafica usando i widget e QT Quick 2; QT5 e le gestures con e senza EGL.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu