Il teletrasporto tra pc diventa realtà grazie alla fisica quantistica  

Entanglement-setup_light

Un team di ricercatori internazionali coordinato da Ronald Hanson dell’University of Technology di Delft, in Olanda, applicando i principi della fisica quantistica, è riuscito a teletrasportare le informazioni tra due computer.

Grazie al supporto di due chip composti da nanocristalli di diamanti conservati nell’elio liquido e ad un raggio laser, è stato infatti possibile per i ricercatori inviare informazioni quantistiche tra atomi e dispositivi allo stato solido con una qualità pari al 77% rispetto al dato d’origine. I due computer erano posti ad una distanza di tre metri l’uno dall’altro.

Tale risultato potrebbe rappresentare l’anticamera per costruire innanzitutto computer che riescano ad interagire tra loro sfruttando la fisica quantistica, per arrivare poi a sviluppare ciò che adesso appare solamente utopistico, ossia il teletrasporto di persone oppure di oggetti.

Lo studio del team di ricercatori internazionali è stato pubblicato su Science e dimostra, come asserito dal presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, Massimo Inguscio, che la tecnologia quantistica non è solamente teorica e che tale scoperta potrebbe essere rivoluzionaria come il laser nel secolo passato. Grazie allo studio dei ricercatori della Delft University of Technology, infatti, si potrebbero sviluppare quantum network e computer quantistici, garantendo comunicazioni elettroniche sempre più sicure, utilizzando le leggi della fisica.

Fonte: Science

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu