Convertitori DC-DC a due uscite Serie D per applicazioni satellitari

IRF_D

International Rectifier ha presentato i convertitori DC-DC Serie D a due uscite resistenti alle radiazioni che sono stati sviluppati per soddisfare gli stringenti requisiti di affidabilità tipici dei sistemi di alimentazione per applicazioni satellitari.

I nuovi convertitori DC-DC Serie D28xxD e D50xxxxP garantiscono un rumore di uscita estremamente basso e una minima deriva garantita della tensione di uscita a fine vita (EOL) con un’ottima regolazione delle tensioni di uscita. Ciascuna uscita del convertitore può essere regolata indipendentemente con una potenza d’uscita nominale massima di 5 W, corrispondente a una potenza di uscita nominale massima complessiva di 10 W.

Disponibile in due configurazioni di uscita, la prima prevede la tradizionale combinazione di tensioni positiva e negativa per l’alimentazione di carichi lineari e analogici, mentre la seconda prevede due tensioni di uscite positive dove ciascuna di esse può essere uguale o diversa dall’altra nella gamma compresa da 1 V a 5 V. Questa versione è particolarmente adatta all’alimentazione di DSP, FPGA, memore DDR e altri carichi digitali. Realizzati seguendo le regole di progettazione di IR, i convertitori Serie D risultano conformi alle specifiche MIL-STD-1547B EEE-INST-002 della NASA, gli standard del settore per quanto riguarda il declassamento (de-rating) dei valori nominali delle apparecchiature elettroniche sottoposte a condizioni di stress.

I convertitori DC-DC Serie D includono il particolare circuito integrato di controllo della modulazione PWM sviluppato da IR, che adotta numerose tecniche di miglioramento delle prestazioni circuitali per ridurre il numero di componenti necessari e aumentare l’affidabilità del sistema complessivo. Lo stadio di regolazione lineare post conversione è basato su un progetto proprietario di IR ed è usato su entrambe le uscite per ottenere basso rumore ed elevata reiezione alle frequenze audio. Dal peso inferiore ai 55 g, i nuovi convertitori sono caratterizzati da una dose ionizzante globale (TID) superiore a 50K Rad(Si) e da effetti da eventi singoli (SEE) con trasferimento di energia lineare (LET) di ioni pesanti superiore a 40 MeV.cm2 /mg.

I report sull’analisi del progetto, che comprendono l’analisi dell’affidabilità, l’analisi dello stress dei componenti, l’analisi termica, i test della radiazione e l’analisi sul caso peggiore sono disponibili su richiesta. Questi prodotti sono soggetti alla regolamentazione sulle esportazioni dagli Stati Uniti. 

Specifiche tecniche:

Part Number Tensione di uscita (VDC) Corrente di uscita nominale (A) Potenza di uscita nominale  (W) Rendimento tipico(%)
D2805D ±5.0V ±1.0A 10W 58%
D2812D ±12.0V ±0.42A 10W 64%
D2815D ±15.0V ±0.33A 10W 65%
D5001R803R3P +1.8V, +3.3V +1.5A, +1.5A 8.7W 47%

 

www.irf.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu