Da Google le automobili intelligenti che si guidano da sole senza l’ausilio umano

early-vehicle-Google

Google ha intenzione di sbarcare nell’industria automobilistica attraverso la produzione del primo prototipo di automobile che si guida da sola. Non è fantascienza come sembra e per di più la vettura è progettata per operare in tutta sicurezza senza l’ausilio umano. Non ha infatti in dotazione come da tradizione il volante o il pedale dell’acceleratore o del freno e raggiunge una velocità massima di 40 Km/h.

I veicoli riescono a districarsi nel traffico grazie ad una mappa topografica fornita da Google, che include la dislocazione dei segnali stradali e del percorso da effettuare. Inoltre le automobili sono dotate di sensori capaci di eliminare i punti ciechi e di rilevare la presenza dei pedoni e delle altre vetture presenti anche a centinaia di metri di distanza.

Guarda il video diffuso da Google:

[youtube CqSDWoAhvLU]

Le “self-driving car” sono state presentate dal CEO di Google Sergey Brin durante un’intervista tenuta in occasione della conferenza Recode Code Conference a Palos Verdes, in California.

L’obiettivo dell’azienda è di rivoluzionare il mondo dei trasporti puntando sulla sicurezza e a tal riguardo le innovative cento vetture già realizzate, che hanno percorso oltre 700 mila miglia da quando sono iniziati i test nel 2009, rappresentano un’ottima occasione per porre fine ai rischi causati dal possibile “errore umano”.

Dal punto di vista del comfort, invece, i veicoli sono spartani ed essenziali, però allo stesso tempo anche comodi e confortevoli. Sono a due posti e sono dotati di un pulsante di avvio e di uno di arresto e di uno schermo che mostra il percorso.

I prototipi delle “self-driving car” secondo gli auspici saranno pronti per essere messi in commercio tra il 2017 e il 2020.

Fonte:Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu