Minecraft come catalizzatore di innovazione sostenibile: Il contest ‘STEAM in Minecraft’ per le scuole

Il contest “STEAM in Minecraft“, organizzato da Maker Faire Rome e Maker Camp, in collaborazione con ANP e con il patrocinio di ASviS, rappresenta un’iniziativa pionieristica volta a promuovere la transizione ecologica attraverso l’istruzione. Questo progetto invita gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane a immergersi nel mondo di Minecraft “Education Edition” per esplorare e sviluppare soluzioni innovative riguardanti l’energia sostenibile, l’economia circolare e la gestione sostenibile delle risorse.

L’obiettivo principale del contest è stimolare una profonda riflessione tra i giovani sull’importanza delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) nell’affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Attraverso la creazione di scenari digitali in Minecraft, gli studenti sono chiamati a progettare e visualizzare idee che non solo dimostrino l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite a scuola, ma promuovano anche un approccio olistico alla sostenibilità.

I partecipanti, guidati dai loro insegnanti, lavoreranno a progetti che potrebbero variare dalla generazione di energia pulita nelle aree urbane, alla conservazione dell’acqua in regioni aride, fino alla valorizzazione delle risorse marine in città costiere. Questa competizione vuole quindi evidenziare come il videogioco Minecraft possa trasformarsi in uno strumento didattico capace di ispirare un cambiamento positivo nella società, incoraggiando i giovani a diventare cittadini attivi e responsabili.

Il contest prevede premi significativi per le classi vincitrici, con un totale di 15 classi premiate e un montepremi complessivo di 4.500 euro, da destinare direttamente alle scuole di appartenenza. Oltre ai premi, il contest offre agli insegnanti la possibilità di partecipare a webinar specifici su Minecraft Education Edition, arricchendo ulteriormente le loro competenze didattiche in un contesto digitale e creativo.

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu