Saranno ad energia solare i display futuri targati Apple?

Apple

Da un po’ di tempo circolano voci discordanti riguardo la possibilità che il nuovo iPhone 6, in uscita la prossima estate, possa essere dotato di un display con schermo flessibile alimentato dall’energia fotovoltaica. Ora, tale possibilità appare ancora più concreta, in virtù del fatto che Apple ha depositato il 20 maggio, presso la US Patent and Trademark Office, una trentina di brevetti riguardanti la produzione di un laptop con uno schermo LED o in retina, che avrebbe la capacità di autoalimentarsi grazie all’energia solare.

Lo schermo, dunque, oltre ad essere flessibile, potrebbe essere dotato di un sistema che consente di inserire le celle solari sulla superficie esterna del display, per formare una serie di pannelli fotovoltaici, in grado di ricaricare energeticamente i dispositivi mobili.

Le celle fotovoltaiche sarebbero poi ricoperte dallo smart glass, un materiale plastico altamente innovativo che trasforma i dispositivi elettronici in comandi interattivi, utili per compiere una lunga serie di operazioni, in maniera molto semplice e immediata.

L’integrazione dei sensori fotovoltaici è potenzialmente applicabile su tutti i dispositivi mobili Apple, a cominciare dagli iPhone e dai MacBook, che sono stati progettati per essere esteticamente armonici e dunque, negli auspici, potrebbero essere accolti positivamente dai clienti dell’azienda.

In realtà già dall’ottobre 2013 Apple ha depositato alcuni brevetti riguardanti l’inclusione di un pannello fotovoltaico tra il display e il livello touch dello schermo, ma il nuovo progetto appare forse più performante, come lasciano trapelare dall’azienda. 

Fonte: US Patent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu