Tre nuovi trasduttori di corrente HO fino a 250 A da LEM

LC255HOPrPic1

Il recente lancio dei primi dispositivi della serie HO ha permesso un superamento dei compromessi tra prestazioni, costi, dimensioni e versatilità di montaggio. Le tre nuove serie HO offrono il tipo di montaggio richiesto dall’utilizzatore: PCB, a pannello o busbar, con connettore integrato o con apertura (15 x 8 mm); una gamma di opzioni. Le possibilità di montaggio offrono ai clienti flessibilità, con fino a tre montaggi intercambiabili per la serie HO xxx-S di trasduttori di corrente montati a pannello: uno verticale, uno orizzontale, ed uno sul busbar se utilizzato. Il tipo di montaggio può essere modificato dall’utente, per una ulteriore versatilità.

La serie HO di trasduttori di corrente misurano segnali pulsati, DC e AC, utilizzando la più recente generazione LEM di Application Specific Integrated Circuit (ASIC) Open-loop ad effetto Hall, che è stata presentata con il lancio delle serie HO 8, 15, 25-NP e -NSM e i modelli  HO 6, 10 e 25-P.

Le nuove serie offrono derive offset e di guadagno che sono due volte più accurate su tutta la gamma di temperature della precedente generazione e hanno un più veloce tempo di risposta compreso tra 2.5 e 3.5µs.

Caratteristiche principali:

  • I trasduttori di corrente ad effetto Hall open-loop ASIC-based misurano fino a 250A DC, AC o pulsata
  • Rilevamento sovracorrente e reporting guasti
  • Ampia gamma di temperature comprese tra -40 e +105ºC
  • Opzioni PCB-mount e Panel-mount  con apertura o conduttore primario integrato

La serie HO, alimentata da una singola tensione di 3.3V o 5V, può misurare fino a 2,5 volte la corrente nominale primaria ed integra un addizionale pin, che fornisce il rilevamento di sovracorrenti, settato a 2.93 volte la corrente nominale I PN (valore di picco). Offrono anche  reporting dei guasti nel caso di danneggiamento della memoria.

La tecnologia ASIC di LEM consente ai trasduttori Open Loop di avere le prestazioni per confrontarsi con quelli Closed Loop, per migliorare il controllo e l’efficienza di sistema ad un prezzo significativamente inferiore.

Elevate distanze di clearance and creepage di oltre 8mm ed un Comparative Tracking Index (CTI) di 600 significano che, a dispetto dei piccoli package, di 22.95cm3 a 33.15cm3, non c’è alcun compromesso sul livello di isolamento offerto tra il primario e circuito di misurazione.

Solitamente, la tensione analogica standard ottenuta all’uscita degli HO viene convertita in un valore digitale attraverso un Analogue-to-Digital Converter (ADC), che necessita di una tensione di riferimento fornita dagli HO. Tuttavia, la serie HO può anche essere configurata per effettuare misurazioni in relazione ad una tensione di riferimento esterna.

La completa gamma di opzioni offerte dai trasduttori HO li rendono adatti per una ampia scelta di di applicazioni dove siano richieste elevate prestazioni e flessibilità di montaggio. Queste applicazioni includono unità di combinazione pannelli solari PV, e inverter solari, come pure piccoli contatori, driver a velocità variabile, gruppi di continuità e alimentatori switch-mode, condizionamento d’aria, elettrodomestici, convertitori statici per driver di motori DC, e robotica. L’ampia gamma di temperature di funzionamento comprese tra -40 e +105°C  rende la serie HO molto indicata anche per usi in applicazioni industriali.

I trasduttori di corrente HO sono marchiati CE e sono conformi allo standard EN 50178, e godono di una garanzia LEM pari a 5 anni.

Nel cuore dell’elettronica di potenza 

LEM è il leader di mercato nella la fornitura di soluzioni innovative e di elevata qualità per la misurazione di parametri elettrici. I propri prodotti cardine – i trasduttori di corrente e tensione – vengono utilizzati per una ampia gamma di applicazioni in drives & welding, energie rinnovabili e sistemi di alimentazione, trazione, alta precisione, business legati alle auto convenzionali e green. La strategia LEM è quella si sfruttare i punti di forza intrinseci  del proprio core business, e sviluppare opportunità in nuovi mercati oltre a quelli esistenti con nuove applicazioni. LEM è una azienda gobale di medie dimensioni. Ha sedi produttive a Pechino (Cina), Ginevra (Svizzera), Machida (Giappone) e Sofia (Bulgaria).

www.lem.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu