3DPrintingContest

È stata una lunga attesa e una decisione piuttosto sofferta, con non poche discussioni tra i giurati.  Alla fine, però, il vincitore del nostro 3D Printing Contest è stato scelto. Anche perché il premio più importante (il biglietto aereo per andare in California in occasione della Maker Faire) andava assegnato per non giungere in ritardo alla manifestazione di San Mateo.

In queste pagine trovate finalmente i nomi dei tre vincitori, le foto e i file STL dei loro lavori così come i file dei dieci progetti più significativi giunti in Redazione.

Ricordiamo che questo Contest è stato ideato per incentivare la voglia di creare, giorno dopo giorno, oggetti sempre più utili, eleganti e funzionali, ma anche in quanto espressione di qualità tecnologiche, utilizzando una stampante 3D purché in tecnologia a filamento fuso (FDM – Fuse Deposition Modeling) non importa di che marca. Insomma, la stampante non doveva essere obbligatoriamente la nostra 3Drag, come dimostra la premiazione di un progetto realizzato con una 3D printer Stratasys Dimension modello Elite (una stampante 3D di taglio sicuramente più elevato e per la prototipazione professionale). L’intento del nostro concorso era quello di premiare sia le persone con spiccato senso artistico che quelle più portate per gli aspetti tecnico/progettuali, senza dimenticare quanti, con la loro esperienza, riescono a ricavare dai file disponibili in rete oggetti perfetti dal punto di vista costruttivo. Abbiamo perciò identificato tre categorie per consentire a ciascun partecipante di esprimersi al meglio:

1) tecnica di stampa
2) utilità e originalità
3) design/senso artistico

Nella prima, la nostra giuria ha valutato le opere giunte in Redazione sotto l’aspetto della qualità di stampa, delle caratteristiche meccaniche e qualitative dell’oggetto stampato, ma anche della difficoltà di realizzazione e dell’impegno richiesto dalla produzione o modifica del file di stampa e della complessità meccanica: per esempio, una stampa che realizza un meccanismo con parti in movimento ben funzionanti, è stata considerata più meritevole di una a pezzo singolo.

Nella seconda, rientrano le stampe che riguardano oggetti di utilità per la nostra vita quotidiana o il nostro lavoro (quindi non soprammobili) che il concorrente ha ideato, disegnato e stampato. In linea di massima il disegno doveva essere originale, ma erano ammessi progetti che sono delle variazioni sul tema (purché significative) di file o proposte disponibili in rete.

Nella terza categoria si collocano stampe artistiche e di oggetti di design, di cui sono state valutate le qualità estetiche. Per incentivare la partecipazione del maggior numero possibile di persone, avevamo deciso di mettere in palio tre ben tre premi; per ogni categoria è stato scelto dalla giuria un vincitore e delle tre soluzioni scelte, è stato identificato un vincitore assoluto. In altre parole, la giuria ha valutato la proposta migliore, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

Ed il vincitore, come abbiamo detto prima, si è aggiudicato un biglietto aereo A/R per San Francisco (California) in occasione della prossima Maker Faire di San Mateo che si tiene a metà maggio. Un’occasione imperdibile per vedere i progetti di centinaia di maker e attrazioni che solo lì si possono vedere.

Le altre due soluzioni scelte, classificatesi al primo posto della loro categoria (resta ovviamente esclusa la categoria cui appartiene il vincitore assoluto), sono state premiate ciascuna con una stampante 3Drag in scatola di montaggio.

I PROGETTI VINCENTI 

1° Classificato: Alessio D’andrea, Kinetic Helicopter 

Alessio_D'Andrea

Categoria: Tecnica di stampa
Titolo: Kinetic Helicopter
Autore: Sig. D’andrea Alessio
Premio: Biglietto aereo A/R per San Francisco
Download: file progetto

Dandrea_Prototipo

Si tratta di un elicotterino modellato in Solidworks e stampato in FDM, capace di produrre meccanismi. In questo modello è presente un sistema articolato di trasmissione a ruote coniche capace di movimentare in maniera simultanea tutte le eliche. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione del rotore, dove invece sono presenti snodi sferici. Il tutto è stato modellato riducendo i giochi a soli 0,2 mm sia per quelli assiali, che per i radiali. Questo risultato è stato ottenuto con una stampante Stratasys Dimension Elite, con materiale ABS white, realizzando il pezzo attraverso un unico processo di stampa.

 

2° Classificato: Michele Boin, Sensore di fine filamento per 3Drag 

Michele_Boin

Categoria: Utilità/Originalità
Titolo: Sensore di fine filamento
Autore: Sig. Boin Michele
Premio: Stampante 3Drag in Kit di montaggio
Download: file progetto

Fine_Filamento

Il premio nella categoria è andato al Sensore di fine filamento, un progetto particolarmente interessante perché è dedicato alla 3Drag dove permette di segnalare la fine filamento. Lo scopo è quello di evitare di trovare dopo qualche ora il pezzo semi-stampato con l’estrusore che gira a vuoto per la mancanza del filamento. Quando attraverso il dispositivo passa l’ultimo tratto del filo, la lamella dello switch è libera di portarsi in posizione di riposo e commuta, comunicando la condizione all’elettronica della scheda, la quale mette in pausa la stampante, permettendo di cambiare il filo e ripartire senza buttare via il pezzo.

 

3° Classificato: Andrea Binotto, borraccia con impugnatura ergonomica 

Andrea_Binotto

Categoria: Design/Senso Artistico
Titolo: Borraccia con impugnatura ergonomica
Autore: Sig. Binotto Andrea
Premio: Stampante 3Drag in Kit di montaggio
Download: file progetto

Borraccia

In questa categoria è stata premiata la Borraccia con impugnatura ergonomica, composta da 6 pezzi: corpo borraccia, tappo filettato, tappino dispensatore, anello portacatena, catena e anello di sostegno. Pur semplice, la borraccia è ergonomica ed ha una bella linea; inoltre può essere personalizzata con scritte e disegni. La qualità della stampa è notevole, le filettature sono precise e la catenella è stampata in unico processo.

I tre vincitori hanno già ricevuto i rispettivi premi e tutti i prototipi giunti in Redazione sono in fase di restituzione ai legittimi proprietari.

 

La Top Ten dei migliori progetti selezionati dalla nostra Redazione

Di tutti i lavori giunti entro il 31 marzo, la nostra giuria ha effettuato un primo lavoro di scrematura scegliendo i dieci migliori progetti giunti in in Redazione.

Oltre ai tre progetti premiati, questi gli altri lavori prescelti: 

– Open-mudguard – Sig. Ferri Alessandra (RE) – download progetto – immagine
– Portapennealberolucenotturna – Sig. Boin Michele (VA) – download progetto – immagine
– Sestante – Sig. Caltabiano Daniele (PR) – download progetto – immagine
– Sistema pulegge con elastici – Sig. Guzzo Marco (VB)- download progetto – immagine
– Struttura geodetica parallela – Sig. Luca De Sanctis (PV) – download progetto – immagine
– Supporto per livellare il piano – Sig. Boin Michele (VA) – download progetto – immagine
– Turbo Cono di raffreddamento – Sig. Monico Alberto (TV) – download progetto – immagine

Grazie a tutti ed al vincitore … buon viaggio, ci vediamo in California!

GoldenGate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu