Alimentatori DRS del marchio Mean Well: punta su soluzioni collaudate

Articolo sponsorizzato

I moderni sistemi industriali richiedono alimentatori affidabili ed efficienti che saranno in grado di fornire la giusta quantità di energia per altri componenti e dispositivi. Uno dei principali produttori di questo tipo di dispositivi è il marchio Mean Well. L’azienda è ben nota nel settore industriale e i suoi prodotti sono apprezzati per la loro qualità, funzionalità e conformità ai requisiti ISO.

Serie DRS-240

La serie di alimentatori DRS-240 comprende diversi dispositivi tampone, la cui potenza è sempre di 240W. Questi dispositivi sono caratterizzati da diversi valori di tensione e corrente di uscita. Le configurazioni disponibili sono: 12V DC – 20A, 24V DC – 10A, 36V DC – 6,6A e 48V DC – 3,85A. Per un corretto funzionamento, l’alimentatore inoltre richiede una tensione d’ingresso appropriata. I dispositivi del marchio Mean Well possono essere alimentati mediante tensione di rete AC nell’intervallo da 90V a 305V e tensione DC, il cui valore deve rientrare nell’intervallo da 127V a 431V. I dispositivi sono predisposti per il montaggio su guida DIN, caratteristica che li rende ideali per le applicazioni industriali. Inoltre sono caratterizzati da un elevato rendimento del 90% – 92%.

Gli alimentatori DRS dispongono di numerose protezioni

Vale la pena ricordare che gli alimentatori del marchio Mean Well sono dotati di molte uscite a relè, attivate a seconda dello stato di funzionamento del dispositivo. Vengono attivate in casi specifici: guasto di alimentazione, dopo la comparsa della tensione di uscita, errore di carica della batteria e bassa capacità della batteria. L’alimentatore inoltre dispone di un connettore di comunicazione RJ45 predisposto per la comunicazione tramite protocollo MODBus o CANBus. Una caratteristica distintiva della serie DRS-240 è anche il ricco set di funzioni di sicurezza. È stata integrata una protezione contro il sovraccarico, il surriscaldamento, la sovratensione e il collegamento errato della batteria.

Serie DRS-480

La potenza di questi alimentatori è 480W

Nelle applicazioni più esigenti sono ideali gli alimentatori tampone della serie DRS-480, con una potenza di 480W. Come nella serie DRS-240, questi dispositivi si distinguono per tensione e corrente di uscita. Sono disponibili configurazioni: 24V DC – 20A, 36V DC – 10,2A e 48V DC – 7,7A. Questi alimentatori sono progettati per il montaggio su guida DIN e la loro tensione di alimentazione è 90V – 305V per la corrente alternata, e 127V – 431V per la tensione DC. I dispositivi Mean Well di questa serie sono caratterizzati da un rendimento al livello del 92,5% – 93,5%.

Come per gli alimentatori di potenza inferiore, il modello DRS-480 è dotato di un set identico di uscite a relè, un connettore di comunicazione RJ45 e protezioni integrate.

Entrambe le serie di alimentatori tampone del marchio Mean Well saranno ottime come sorgenti di energia per sistemi di sicurezza, sistemi di alimentazione di emergenza per impianti critici, sistemi di allarme e automazione industriale.

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu