Controllo della luminosità di due LED indipendenti con segnale PWM regolato da due potenziometri con ESP32 e PlatformIO

Nel vasto mondo dell’elettronica e dell’Internet delle cose (IoT), il controllo della luminosità dei LED è un elemento cruciale. Grazie alla tecnologia di modulazione in larghezza di impulsi (PWM), è possibile regolare la luminosità di un LED in modo preciso e controllato. Questo articolo esplora come utilizzare l’ESP32, una potente scheda di sviluppo IoT, insieme all’ambiente di sviluppo PlatformIO, per controllare la luminosità di due LED indipendenti basandosi sulla lettura di due potenziometri.

PlatformIO offre un’interfaccia semplice e professionale per lo sviluppo di progetti basati su microcontrollori come l’ESP32, sfruttando le avanzate funzionalità di questo dispositivo, inclusa la supporto al segnale PWM. Creeremo un sistema di controllo della luminosità dei LED che risponde ai cambiamenti dei potenziometri, seguendo chiari e dettagliati passaggi.

Impareremo come collegare i potenziometri all’ESP32, acquisire i valori dei potenziometri utilizzando gli ingressi analogici dell’ESP32 e utilizzare il segnale PWM per regolare la luminosità dei LED in base ai valori letti. Vedremo anche come configurare correttamente PlatformIO per lo sviluppo del progetto e come scrivere il codice necessario per implementare il controllo della luminosità.

Sia che tu sia un principiante nel mondo dell’elettronica o uno sviluppatore IoT esperto, questo articolo ti guiderà passo dopo passo nella creazione di un sistema di controllo della luminosità dei LED, fornendoti una solida base di conoscenze per esplorare ulteriori progetti e applicazioni nel campo dell’elettronica e dell’IoT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu