Elettronica In: partecipa alla recensione live e scopri i progetti del numero Speciale sull’Acqua

Il numero 274 di Elettronica In è un numero speciale dedicato all’acqua. Se vuoi conoscere in anteprima i contenuti partecipa alla recensione live mercoledì 2 agosto alle ore 18.00.

Avrai l’opportunità di esplorare nuove tecnologie e progetti dedicati all’acqua. Sei invitato a partecipare attivamente alla discussione, condividendo opinioni e facendo domande sugli articoli presentati.

Una delle novità in questo numero è un semplice sistema di irrigazione per piante in vaso, che sfrutta un sensore di umidità per annaffiare automaticamente la terra quando risulta secca. Inoltre, troverete un indicatore di livello per liquidi che segnala il livello contenuto in cisterne o serbatoi, utilizzando elettrodi e diodi luminosi.

Una stazione meteo con SoC ESP32 integrato in grado di visualizzare le condizioni meteo e le previsioni grazie al servizio OpenWeatherMap, accessibile tramite WiFi. Un interessante automatismo per tende motorizzate, abbinato a un sensore di pioggia, consente di chiudere tende da esterno o tapparelle motorizzate per proteggere gli infissi dalla pioggia.

Il numero include anche due implementazioni di un misuratore di flusso, per monitorare la quantità d’acqua prelevata da un rubinetto, sia tramite un display OLED che in modalità remota. Tra gli altri progetti, troverete un allarme per l’annaffiatura delle piante, un contatore d’acqua intelligente e un termoigrometro a lancette.

L’innovativo progetto di creazione d’acqua dall’aria è particolarmente interessante: attraverso una cella di Peltier viene raffreddato un dissipatore, l’umidità dell’aria viene condensata per ottenere acqua, rendendolo ideale in contesti dove l’approvvigionamento idrico è limitato.

Inoltre, imparerete a utilizzare Arduino Uno R4 Minima per misurare il pH di liquidi e visualizzare i risultati su un display OLED. Non mancheranno neanche interessanti esperimenti con l’energia solare, che consentiranno di sfruttare questa fonte energetica per alimentare circuiti elettronici.

Il micro:bit verrà utilizzato per realizzare un sistema di misurazione del livello dei liquidi, rispondendo così a problematiche legate alla crisi idrica. Infine, un articolo guiderà i lettori nell’utilizzo di Eagle, una potente piattaforma di progettazione elettronica, coprendo l’intero ciclo di sviluppo di una scheda elettronica.

Con il contributo e la partecipazione della community, Elettronica In mira a creare una comunità di appassionati di elettronica ancora più forte e dinamica, sempre pronta a esplorare nuovi orizzonti tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu