Da Semtech un Reference Kit per soluzioni di localizzazione basate su LoRa

Il nuovo kit consente tempi di set-up più rapidi per una valutazione e un time to market più efficaci di una scelta più ampia di potenziali soluzioni di asset tracking.

Semtech Corporation ha annunciato il rilascio del suo Asset Tracking Reference Kit per accelerare l’adozione di soluzioni di tracciamento delle risorse basate su  LoRa devices e LoRaWAN protocol e facilitare la conferma del valore commerciale di tali soluzioni.

Secondo l’IHS Markit LPWAN market report 2019, le connessioni a livello mondiale nell’asset management sono passate da 15 milioni nel 2017 a oltre 50 milioni nel 2019 e dovrebbero raggiungere quasi 500 milioni nel 2023. Nonostante la continua crescita dell’IoT  nell’asset tracking, la natura altamente tecnica dell’IoT costituisce una barriera all’ingresso per molte potenziali aziende utilizzatrici. In questa soluzione, i dispositivi LoRa offrono un collaudato set di funzionalità per consentire un’ampia gamma di soluzioni per asset tracking in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e offrire un reale ritorno sugli investimenti. L’Asset tracking richiede spesso l’installazione di sensori in ambienti industriali minimizzando l’impatto sulla produzione. La capacità unica dei dispositivi LoRa di fornire un’infrastruttura economica per la copertura sia in interno che all’esterno con la geolocalizzazione unita alla durata della batteria di più anni rende questa piattaforma la tecnologia preferita per i progetti di asset tracking.

“Per quelle aziende che necessitano di rilevare la presenza in interno e di geolocalizzazione per l’esterno, il Semtech Asset Tracking Reference Kit illustra la facilità con cui la copertura della rete privata LoRaWAN può essere raggiunta in combinazione con la geolocalizzazione, ha affermato Pierre Gelpí, Director of Vertical Marketing for Logistics Asset Tracking del Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Gli integratori di sistemi saranno in grado di avviare rapidamente i progetti dei clienti e le aziende saranno in grado di valutare il valore delle soluzioni basate su LoRaWAN per i loro processi aziendali senza la necessità di avere una vasta conoscenza delle tecnologie IoT.”

Il Semtech Asset Tracking Reference Kit consente agli utenti di individuare risorse esterne attorno ad una posizione specifica, inclusa l’esecuzione di un inventario automatico su base regolare delle risorse disponibili sul sito. Con i dati generati dai tracker, i clienti possono valutare i possibili benefici del tracciamento delle proprie risorse con un kit pronto all’uso. Il reference kit dimostrerà i vantaggi e le capacità principali di una soluzione di tracciamento basata su LoRaWAN applicando i tracker a risorse specifiche e avendo la possibilità di accedere ai dati tramite un pannello di controllo basato su web. Il kit è costituito da sensori e gateway basati su LoRa, disponibili sul mercato. Una volta che il cliente ha visto il valore dell’implementazione di una soluzione basata su LoRa per asset tracking, sarà in grado di implementare una soluzione commerciale con qualsiasi produttore nell’ecosistema LoRa, che fornisca sensori, gateway, software di rete e connettività.

Il Semtech Asset Tracking Reference Kit viene fornito completo di sei localizzatori GPS industriali basati su LoRaWAN e di un gateway esterno basato su LoRaWAN che include una scheda SIM preconfigurata per backhaul cellulare. I dati dei localizzatori GPS vengono raccolti tramite la rete LoRaWAN senza la necessità di una licenza o di un canone di abbonamento. L’utente può configurare alcuni parametri dei tracker e accedere ai dati attraverso un portale sicuro. A seconda della posizione in cui viene dislocato il gateway, la copertura varierà da alcune centinaia di metri intorno alla posizione fino a diversi chilometri.

Ulteriori informazioni sul Asset Tracking Reference Kit e sull’hardware contenuto nel kit sono disponibili sul LoRa Developer Portal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu