MAC-SA5X, l’orologio atomico al rubidio di Microchip ancora più piccolo e performante

 

Microchip rilascia un nuovo MAC (Miniature Atomic Clock), ancora più piccolo e con prestazioni termiche superiori.

Sempre di più, per quanto riguarda frequenza e temporizzazione, ci si affida alle reti di navigazione satellitare (GNSS) che consentono la sincronizzazione precisa di comunicazione wireless 5G, data center e altre infrastrutture mission-critical; anche per questo motivo, sono sempre più necessari orologi atomico ad alte prestazioni in grado di supportare applicazioni sia militari che commerciali. Per soddisfare la domanda di un orologio atomico di dimensioni ridotte, Microchip Technology ha annunciato un nuovo orologio atomico con le prestazioni più elevate del settore per dimensioni e potenza. Il nuovo dispositivo offre anche una gamma termica più ampia, miglioramenti delle prestazioni critiche e altri vantaggi rispetto alla tecnologia precedentemente disponibile.

L’orologio atomico in rubidio miniaturizzato MAC- SA5X di nuova generazione di Microchip produce un riferimento di tempo e frequenza stabile che mantiene un alto grado di sincronizzazione con un clock di riferimento, come un segnale derivato dal GNSS. La sua combinazione di basso tasso di deriva mensile, stabilità a breve termine e stabilità durante le variazioni di temperatura consente al dispositivo di mantenere precisi requisiti di frequenza e temporizzazione durante lunghi periodi di blocco durante interruzioni del GNSS o per applicazioni in cui non sono possibili orologi di grandi dimensioni con montaggio su rack. Operando su un intervallo di temperatura più ampio da -40 a +75 Celsius, MAC-SA5X è stato progettato per ottenere rapidamente prestazioni di stabilità atomica impiegando meno tempo a bloccarsi rispetto ad alcune delle tecnologie disponibili sul mercato. In un’applicazione aeronautica, ad esempio, questi attributi consentono una più rapida accensione di sistemi di comunicazione e navigazione critici in climi estremi.

MAC-SA5X consente agli sviluppatori di sistemi di evitare la necessità di circuiti aggiuntivi integrando un pin di ingresso a un impulso al secondo (1PPS) per una rapida calibrazione della frequenza, risparmiando tempo e costi di sviluppo. Inoltre, MAC-SA5X è progettato con lo stesso ingombro della tecnologia di orologio atomico miniaturizzato della generazione precedente, riducendo i tempi di sviluppo per passare al nuovo dispositivo ad alte prestazioni.

In qualità di leader del settore, Microchip continua a investire nella tecnologia dell’orologio atomico di prossima generazione per i programmi del Dipartimento della Difesa, le infrastrutture e le reti mission-critical che richiedono un elevato grado di precisione nel cronometraggio e nella sincronizzazione“, ha affermato Randy Brudzinski, vice president and general manager of Microchip’s frequency and time business unit. “Il MAC-SA5X aggiunge numerosi miglioramenti delle prestazioni e delle caratteristiche mantenendo lo stesso footprint dei prodotti MAC – SA.3X della generazione precedente, consentendo ai clienti di passare facilmente alla nuova tecnologia.

Progettato e prodotto negli Stati Uniti, il MAC-SA5X opera alle seguenti specifiche aggiuntive: <5.0E-11 stabilità di frequenza sulla temperatura di funzionamento; <5.0E-11 tasso di invecchiamento mensile; consumo di energia di 6,3 watt; 47 cc di volume. MAC-SA5X offre retrocompatibilità con la precedente famiglia MAC-SA.3Xm ed è disponibile in un package di dimensioni simili a un oscillatore a cristallo (OCXO) da 50,8 mm x 50,8 mm.

In qualità di leader mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di orologi atomici, Microchip ha consegnato ai clienti di tutto il mondo oltre 275.000 orologi al rubidio, 120.000 orologi atomici su scala chip (CSAC), 12.500 orologi al cesio e 200 maser attivi all’idrogeno.

Strumenti di sviluppo

La famiglia di orologi atomici MAC-SA5x è supportata dal kit di valutazione 090-44500-000.

Disponibilità

Il nuovo orologio atomico MAC-SA5X di Microchip è già disponibile per il pre-campionamento. Nel febbraio 2020 il MAC-SA5X sarà disponibile per le consegne. Microchip supporta il MAC-SA5X con servizi di supporto tecnico e una garanzia estesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu