Nuove soluzioni smart RJ45 da Renesas

Renesas Electronics annuncia la sua più recente soluzione I-RJ45 composta da un modulo intelligente per la gestione di protocolli industriali basati sullo standard Ethernet disponibile sia nella versione che include un connettore RJ45 sia nella versione che include due connettori RJ45. La nuova soluzione semplifica il processo di integrazione di dispositivi periferici che integrano protocolli Ethernet industriali quali i sensori, i trasmettitori, i gateways, i terminali operatore ed i dispositivi remoti per il controllo degli ingressi e delle uscite. La soluzione consiste in un modulo RJ45 intelligente completo di software embedded qualificato in grado di supportare una ampia gamma di protocolli industriali basati sullo standard Ethernet. Il pacchetto software incluso, così come il codice software di esempio, fornisce ai produttori ed ai progettisti una gamma di strumenti ed una struttura ideati per supportare lo sviluppo della applicazione senza la richiesta di alcun costo iniziale. Questo consente di accelerare la fase di prototipazione riducendo il periodo necessario all’integrazione dei protocolli di rete industriali di un tempo che può arrivare fino ai tre mesi. 

La soluzione del modulo I-RJ45 è una soluzione composta da hardware e da software che include una implementazione pre-certificata per PROFINET e che può essere utilizzata in produzione. Renesas intende supportare, in futuro, anche altri protocolli industriali quali EtherCAT e EtherNet/IP. Grazie alla presenza di una interfaccia API (Application Programming Interface) l’applicazione può essere collegata in modo semplice al software di gestione del protocollo offrendo inoltre la possibile futura integrazione verso altre soluzioni dedicate fornite da Renesas quali i dispositivi ASSP (Application Specific Standard Product) per applicazioni di gestione delle reti industriali. La versione che integra una sola porta è basata sul microcontrollore (MCU) RX64M mentre la versione che integra due porte è basata sul chip di gestione dei protocolli Ethernet industriali R-IN32M3.

Renesas fornisce inoltre un Solution Kit che supporta sia la versione a doppia porta sia la versione a singola porta saldata su una scheda di interfaccia che può essere utilizzata per lo sviluppo. Questa scheda contiene sia l’interfaccia verso il connettore standard PMOD, sia l’interfaccia verso il connettore standard Arduino, questo consente un semplice interfacciamento verso le schede di valutazione disponibili per i microcontrollori Renesas quali Renesas Synergy e Renesas RX. Il nuovo Solution Kit per il modulo Ethernet include inoltre un cavo USB, una guida d’uso ed un CD che contiene tutto il software e la relativa documentazione.

Le principali caratteristiche del solution module I-RJ45: 

  • Semplificazione dell’integrazione dei protocolli industriali

Il Solution Module per Ethernet industriale è una soluzione pronta all’uso pre-certificate per PROFINET. Renesas fornisce il codice sorgente per gli esempi applicativi che possono essere utilizzati con lo starter kit per la famiglia di microcontrollori Renesas Synergy S7 così come i sorgenti per i files PROFINET GSD (General Station Descriptor). La completa catena di sviluppo consente di semplificare in modo significativo il processo di integrazione e fornisce un metodo standard e certificato per integrare i propri sistemi nuovi oppure già esistenti all’interno di una rete industriale. Il modulo Ethernet industriale è pronto per essere utilizzato all’interno di un prodotto finito.     

  • Un modulo per Ethernet industriale compatibile con le dimensioni di un connettore RJ45

Il modulo per Ethernet industriale è disponibile sia in versione a singola porta sia in versione a doppia porta in un formato compatibile con le dimensioni dei connettori standard RJ45. Questo semplifica la progettazione di nuovi circuiti stampati per applicazioni che richiedono la gestione di questo genere di protocolli così come la modifica di circuiti stampati già esistenti sia dal punto di vista elettrico sia dal punto di vista meccanico.    

  • Supporto completo per la più recente generazione di PROFINET RT

La prima release del solution module I-RJ45 è pronto per supportare PROFINET classe B nella versione 2.3.4. L’hardware del solution module per Ethernet industriale è già compatibile con gli standard di altri protocolli Ethernet industriali quali EtherCAT e EtherNet/IP in modo da rendere il modulo pronto anche per i futuri sviluppi del software di controllo di rete industriali. Il collegamento fisico tra il controllore dell’applicazione ed il Solution Module è effettuato tramite interfaccia SPI (Serial Peripheral Interface). Lo sviluppo dell’interfaccia tra il software applicativo ed il Solution Module viene supportato dalla disponibilità di un livello di astrazione del software (API) che offre una semplice migrazione verso le soluzioni basate sui microcontrollori forniti da Renesas.

I campioni del modulo per Ethernet industriale I-RJ45 sono già disponibili e la produzione in volumi è prevista per il terzo quarto del 2018.

I Solution Kit del modulo per Ethernet industriale saranno disponibili a partire da aprile del 2018. Maggiori informazioni sono disponibili qui.      

Renesas eseguirà la dimostrazione del Solution Module per Ethernet industriale così come del Solution Kit relativo durante l’evento embedded world 2018 (Booth 350, Hall 1) che si terrà dal 27 febbraio al 1 marzo 2018 a Norimberga in Germania.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu