Chip radar a 77 GHz per applicazioni ADAS da STMicroelectronics

ST77GHz_Radar

STMicroelectronics, leader mondiale nella fornitura di IC radar a 24 GHz per applicazioni a corto raggio in ambito ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), ha annunciato la disponibilità a breve anche di IC a 77 GHz per applicazioni a lungo raggio, sempre in ambito automotive.

I sistemi a 24GHz hanno fatto da battistrada nell’introduzione di sistemi radar in ambito automobilistico rendendo possibili nuove funzionalità, con applicazioni a breve e medio raggio quali il rilevamento dei punti ciechi, i sistemi anticollisione e la segnalazione del cambio della corsia di marcia. STMicroelectronics ha consegnato ad oggi oltre 35 milioni di IC per ricetrasmettitori radar a 24 GHz, supportando le Case  automobilistiche nella produzioni di sistemi di sicurezza sempre più innovativi.

I mercati più avanzati richiedono oggi nuove e più innovative funzionalità, quali il cruise control adattivo ad alta velocità, che necessitano di sistemi radar più potenti e con una maggior portata, prestazioni che è possibile ottenere solamente con la tecnologia a 77 GHz. La frequenza più elevata permette di utilizzare antenne più piccole e consente di fare ricorso a configurazioni simili ai sistemi a corto e medio raggio, semplificando la progettazione e riducendo i tempi di commercializzazione.

Sulla base della propria esperienza con i radar a 24 GHz, STMicroelectronics sta realizzando ricetrasmettitori a 77 GHz coi quali produrre sistemi altamente integrati con prestazioni al vertice del mercato. Il nuovo dispositivo contiene tre trasmettitori e quattro ricevitori a 77 GHz su singolo chip, configurazione che consente ai clienti di creare sistemi più piccoli, più economici e meno complessi rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato. L’architettura multi-canale del nuovo chip radar a 77 GHz di ST migliora il riconoscimento degli oggetti e il livello di risoluzione, che si traduce in prestazioni superiori e maggior affidabilità nell’impiego in auto.

ST77GHz_Radar_int

Marco Monti, Executive Vice President, General Manager, Automotive and Discrete Product Group di STMicroelectronics, ha dichiarato: “Abbiamo sfruttato la nostra tecnologia e il successo dei nostri prodotti per il mercato ADAS per creare il ricetrasmettitore radar a 77 GHz con maggior integrazione del settore. I clienti che utilizzeranno questo nuovo prodotto non potranno che guardare da una posizione di forza all’emergente mercato dei dispositivi a 77 GHz sempre più richiesti anche nei veicoli di fascia bassa.”

Del nuovo chip sono al momento disponibili campionature mentre la produzioni in volumi è prevista per marzo 2017.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu