LMX2582 / LMX2592, sintetizzatore PLL con VCO integrato a basso rumore di fase

LMX2582_LMX2592

Texas Instruments ha presentato un sintetizzatore PLL  (Phased-Locked Loop) con VCO integrato (Voltage-Controlled Oscillator) in grado di offrire prestazioni al vertice di mercato. Con il più basso livello di rumore di fase del settore, i dispositivi single-chip LMX2582 e LMX2592 consentono ai progettisti di raggiungere un livello di prestazioni possibile in precedenza unicamente con l’impiego di numerosi componenti discreti.

Questi nuovi circuiti integrati a banda larga permettono di operare sino a  9,8 GHz, consentendo con un unico dispositivo di supportare applicazioni su varie bande di frequenza, con applicazioni in ambito test e misura, difesa, backhaul per reti mobili, satellitare e in generale per comunicazioni wireless.

Caratteristiche e vantaggi principali:

  • Bassissimo rumore di fase VCO: -144,5 dBc/Hz @ 1MHz a 1,8 GHz, in grado di supportare lo standard multicarrier wireless Global System for Mobile (GSM) Communication.
  • PLL caratterizzato da bassissimo livello di rumore (Normalized PLL Noise Floor di -231 dBc / Hz) e altissima frequenza di phase-detector (400 MHz). Questi dispositivi presentano anche un bassissimo jitter (circa 47 fs RMS). Grazie al loro basso rumore, questi chip possono fornire il segnale di clock ai convertitori ADC ad alta velocità, ad esempio al modello RF ADC12J4000 leader di mercato.
  • Ampia gamma di frequenza operativa che consente di evitare l’impiego di più dispositivi a banda stretta. Il mdello LX2592 è in grado di operare tra 20 MHz e 9,8 GHz mentre la massima frequenza del chip LX2582 arriva a 5,5 GHz. Ciò consente ai progettisti di utilizzare un solo PLL per vari progetti di sistemi a banda larga.
  • Elevata capacità di soppressione delle spurie: la tecnica di eliminazione delle spurie IBS (Integer Boundary Spurs), consente ai progettisti di realizzare sistemi con una maggior densità di canali.
  • Architettura integrata: una serie di regolatori di tensione a basso drop-out (LDO) sono in grado di gestire le tensioni interne necessarie migliorando l’immunità al rumore. Un divisore di canale consente ai progettisti di configurare fino a due uscite differenziali.

Strumenti a supporto:

Per questi due nuovi prodotti sono disponibili altrettanti moduli di valutazione (EVMS) contraddistinti dai codici  LMX2592EVM e LMX2582EVM, del costo di 299 dollari cadauno. Il tool on-line di Texas Instruments WEBENCH® Clock Architect semplifica il processo di progettazione di applicazioni con i chip LMX2592 e LMX2582, così come con altri dispositivi di clock e di temporizzazione di TI.

I chip LMX2592 e LMX2582 sono disponibili in un contenitore Quad Flat (QFN) a 40 pin 6 x 6 mm. I prezzi, per la tipologia di prodotto, sono particolarmente interessanti: 19,00 dollari per il modello LMX2592 e 9 dollari per il modello LMX2582.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu