Il Timing di Precisione, le Sfide Poste, e la loro Risoluzione nei Sistemi ADAS

I moderni veicoli utilizzano ADAS per evitare quotidianamente incidenti e sono dotati di altre vantaggiose funzioni di sicurezza. Ecco come le soluzioni di temporizzazione giocano un ruolo in questi sistemi

Timing di Precisione

Il Timing di precisione fornisce il battito cardiaco ai componenti di elaborazione e di rete che compongono Advanced Driver-Assistance Systems (ADAS). Le corrette soluzioni di temporizzazione aiutano i conducenti a evitare collisioni e a migliorare la sicurezza all’interno dei moderni veicoli.

ADAS and Timing Features in Modern Vehicles

La maggior parte dei moderni veicoli ha adottato funzioni ADAS standard come quelle per rilevare e evitare dei pedoni, l’avviso e la correzione quando si verifichi il un cambio della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica di emergenza e il rilevamento dell’angolo cieco. Per supportare queste funzionalità molto avanzate, i veicoli sono diventati data center mobili. Utilizzano reti Ethernet ad alta velocità per interconnettere più sensori, Electronic Control Unit (ECU) e gateway di comunicazione

Man mano che i veicoli moderni diventano più complessi, sono necessari componenti di timing più precisi per supportare queste caratteristiche. Più sensori richiedono più oscillatori. Le reti PCIe® ed Ethernet ad alta velocità richiedono clock ad alta velocità. Una maggiore capacità di elaborazione può trarre vantaggio da un maggior numero di clock multi-uscita. L’implementazione di queste caratteristiche di sicurezza avanzate comporta la necessità di aumentare il contenuto di temporizzazione all’interno dei veicoli.

Computer per veicoli a guida altamente assistita/autonoma

All’interno dei veicoli moderni il cuore di questi data center mobili è la centralina elettronica ADAS. Questo complesso computer elabora gli input dei sensori e della posizione del veicolo, calcola le istruzioni di guida e invia istruzioni di controllo al motore, allo sterzo, alla frenata e ad altre funzioni. La ECU centrale è essenzialmente il cervello del veicolo.

I componenti all’interno della centralina sono collegati tramite switching PCIe ad alta velocità, un’interfaccia vantaggiosa nell’affrontare i requisiti critici di elaborazione ad alta larghezza di banda e latenza ultra bassa. Per il collegamento a periferiche e altre ECU, la ECU è collegata tramite la rete Ethernet del veicolo. Ethernet offre infatti comunicazioni ad alta velocità e con meno cavi, riducendo quindi costi e peso. PCIe, Ethernet e altre tecnologie richiedono tutte segnali di clock differenziali ad alta frequenza e basso jitter. Nello schema di esempio di una ECU presentato nell’immagine qui sopra, ci sono quindici diversi clock ad alta velocità

Soluzioni per Clock di Precisione

I clock di precisione necessari in questi schemi avanzati hanno requisiti rigorosi:

  • Frequenze di clock elevate
  • Low jitter
  • Output differenziale
  • Certificazione AEC Q100
  • Performance solide in ambienti ad elevate vibrazioni
  • Gamma di temperature molto ampia

La nostra serie DSA di oscillatori MEMS costituisce una soluzione di temporizzazione ideale per il settore automobilistico. Sono piccoli, fino a 1,6 × 1,2 mm per I CMOS e 2,5 × 2,0 mm per differenziali. Sono molto robusti, in grado di resistere a urti di 50.000 G e vibrazioni di 70 G. Sono stabili, e mantengono una precisione di frequenza di ±20 ppm in un ampio intervallo di temperatura da 55°C a 125°C. Sono anche flessibili, poiché configurabili per qualsiasi uscita in frequenza e frequenze multiple per parti con uscita multipla. E puoi ottenerli anche velocemente, con campionature disponibili in appena 48 ore.

Per saperne di più su timing e ADAS, guarda il nostro video in cui esploriamo le diverse soluzioni di temporizzazione e i componenti che compongono le ECU nei veicoli attuali.

Se devi affrontare una sfida di timing ADAS, i nostri field engineer e gli ingegneri delle applicazioni factory-based saranno lieti di assisterti nel tuo percorso di progettazione. Possiamo offrirti un’ampia selezione di dispositivi con eccezionale affidabilità e stabilità in un intervallo significativo di temperature.

https://www.microchip.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu