TZ1041MBG, nuovo processore della famiglia ApP Lite per applicazioni IoT

TZ1041_toshiba
Toshiba Electronics Europe ha presentato il nuovo circuito integrato TZ1041MBG, un processore applicativo progettato per favorire la realizzazione di dispositivi indossabili come i sistemi di monitoraggio delle attività, gli orologi intelligenti, i braccialetti e gli occhiali elettronici. Il nuovo dispositivo è il più recente modello appartenente alla famiglia di processori ApP Lite TZ1000 di Toshiba destinati ad applicazioni in ambito Internet of Things (IoT).
Il chip TZ1041MBG soddisfa la crescente domanda del mercato di dispositivi IoT in grado di supportare più sensori esterni. Il nuovo processore è conforme alle specifiche Bluetooth v4.1 e offre ai dispositivi IoT e indossabili un ambiente di comunicazione altamente versatile che sfrutta appieno le potenti funzionalità hub supportate da Bluetooth.
Il processore ad alte prestazioni ARM Cortex-M4F con DSP e unità di elaborazione in virgola mobile può raccogliere ed elaborare i dati provenienti da più sensori esterni. La presenza interna di un controller Bluetooth Smart con processore permette di catturare i dati provenienti da sensori esterni che possono essere collegati a diversi tipi di interfacce, tra cui I2C, UART, SPI e ADC. Il processore integra inoltre una memoria di lavoro SRAM da 256 kB e una memoria flash NOR da 8 Mbit per salvare i dati acquisiti dai sensori.
Il circuito integrato TZ1041MBG può funzionare da hub Bluetooth per raccogliere, elaborare e memorizzare dati provenienti da più fonti, nonché trasferire i dati elaborati a dispositivi esterni come smartphone e tablet. La funzione di riconnessione automatica del chip TZ1041MBG migliora l’efficienza operativa e la fruibilità del sistema per l’utente finale grazie al supporto del protocollo Low Duty Cycle Directed Advertising.
Come altri dispositivi della serie TZ1000, anche il modello TZ1041MBG è stato progetto per minimizzare i consumi sfruttando un sistema che gli permette di cambiare la tensione di alimentazione in base alla frequenza del processore. Ciò lo rende adatto a prodotti indossabili che richiedono un funzionamento di molte ore tra una ricarica e l’altra.
Il dispositivo TZ1041MBG integra un convertitore analogico/digitale (ADC) di tipo delta-sigma ad alta risoluzione a 24 bit con commutatori ad alta velocità collegati a tre canali di ingresso. Ciò permette alle applicazioni basate sul chip TZ1041MBG di misurare con grande accuratezza i segnali biomedici come il battito cardiaco e gli impulsi elettrici del cuore.
Per aiutare i progettisti, Toshiba ha sviluppato diversi algoritmi software per la serie TZ1000, come il monitoraggio delle attività, il monitoraggio PPG (fotopletismografico) e il monitoraggio ECG (elettrocardiografico) che forniscono una soluzione completa per sviluppare più rapidamente prodotti indossabili.
Il circuito integrato TZ1041MBG misura appena 6,70 mm x 8,00 mm x 1,59 mm; l’avvio della produzione di massa è previsto per l’inizio del 2016, mentre i campioni saranno disponibili in ottobre 2015.
www.toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu