Tutto pronto per il lancio di Galileo 9 e 10

Galileo_Launch
Sono ai nastri di partenza i satelliti numero 9 e 10 della costellazione Galileo, che l’11 settembre inizieranno il loro viaggio cosmico a bordo di un vettore Soyuz. Il lancio, dalla base ESA di Kourou in Guyana Francese, è programmato per le 2:08 (ora di Greenwich – le 23:08 del 10 settembre, ora locale).
Denominati “Alba” e “Oriana”, dai nomi dei bambini che hanno preso parte ad un concorso indetto nel 2011 dalla Commissione Europea, i due satelliti sono arrivati a Kourou lo scorso 24 luglio.
Da quel momento Alba e Oriana sono stati al centro dell’attenzione dei tecnici per la preparazione della campagna di lancio. I satelliti sono stati caricati di carburante (idrazina) sufficiente per lo svolgimento di operazioni nello spazio in un arco di 12 mesi, come ad esempio la messa a punto del loro percorso orbitale dopo il lancio e il controllo dell’assetto durante la loro vita operativa.
Ciascun satellite Galileo deve infatti mantenere la sua antenna di navigazione costantemente orientata verso la Terra, impiegando degli specifici sensori all’infrarosso. A differenza dei lanci precedenti, per velocizzare le procedure di preparazione, il rifornimento di carburante dei due satelliti è avvenuto per la prima volta nella stessa struttura (l’edifico 3SB della base ESA) dove avverrà il loro aggancio al vettore Soyuz.
Il programma Galileo proseguirà con il lancio di altri due satelliti entro la fine dell’anno. Il primo di essi sta ultimando la fase di test presso il Centro ESTEC dell’ESA a Noordwijk, mentre il secondo ha terminato le prove tecniche e nella seconda metà di ottobre sarà inviato a Kourou.
www.asi.it
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu