Maxim aderisce all’"R-Car Consortium" di Renesas

R-Car_logo_int
Maxim Integrated ha annunciato di avere aderito allR-Car Consortium, un programma di partnership promosso da Renesas Electronics. Con questa adesione, Maxim rinsalda ulteriormente il proprio impegno verso il mercato automobilistico.
L’industria automobilistica si sta evolvendo rapidamente. Al fine di implementare sistemi automobilistici allo stato dell’arte, oggi viene posta maggiore attenzione all’interazione tra i componenti digitali – in primo luogo i processori – e i componenti analogici ad alte prestazioni che formano parte integrante dell’ecosistema. In risposta a questa importante tendenza riguardante l’elettronica a bordo dei veicoli, Maxim ha aumentato gli investimenti sulla propria ampia offerta di circuiti integrati (IC) analogici per applicazioni automobilistiche. Tale offerta comprende componenti per i fari a LED, per software-defined radio (SDR), soluzioni Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL), IC per la gestione della batteria, IC per la gestione dell’alimentazione. I circuiti integrati di Maxim per applicazioni automobilistiche sono stati adottati da molti costruttori di autoveicoli e da molte aziende ‘tier one’.
Secondo un sondaggio condotto nel 2014 dalla società di ricerche di mercato statunitense IC Insights, il mercato dei semiconduttori per applicazioni automobilistiche crescerà ad un tasso medio del 10,8% nel periodo 2013-2018. Si tratta di un tasso di crescita superiore rispetto a quanto previsto per il settore delle comunicazioni (6,8%) e per il settore industriale/apparati medici (5,7%). La previsione si basa sulla crescente diffusione delle auto ibride ed elettriche (HEV/EV) e sullo sviluppo di sistemi di guida semiautomatici e sistemi ADAS (advanced driving assistance systems), tra cui soluzioni di comunicazione tra veicoli e funzioni basate su telecamere.
Grazie alla propria adesione all’R-Car Consortium di Renesas, Maxim è ora in grado di offrire – tra l’altro – una soluzione che consentirà di ridurre il costo delle radio installate a bordo dei veicoli, tramite il progetto di un singolo sintonizzatore configurabile e compatibile con qualunque tipo di sistema radio. La soluzione riduce il numero dei componenti necessari per l’elaborazione dei segnali di banda base utilizzando – novità assoluta in un’applicazione Software Defined Radio – una connessione digitale diretta tra il System on Chip (SoC) ed il front end analogico. Questo approccio, che consente al SoC di elaborare più velocemente i segnali digitali, si affermerà probabilmente come soluzione di uso comune nelle radio di prossima generazione. L’innovazione, che si affianca ad un’ampia offerta di PMIC e componenti GMSL, pone Maxim nella posizione ottimale per fornire soluzioni innovative che aggiungono valore all’ecosistema automobilistico.
Aderendo all’R-Car Consortium e collaborando con Renesas, un produttore di semiconduttori leader a livello mondiale, Maxim intende espandere ulteriormente la propria attività nel settore automobilistico.
A seguito dell’adesione di Maxim all’R-Car Consortium ci attendiamo la creazione di sistemi automobilistici innovativi che combineranno gli avanzatissimi SoC di Renesas e i semiconduttori analogici ad alte prestazioni di Maxim”, ha affermato Masayasu Yoshida, senior manager del dipartimento Automotive Information Strategy appartenente alla divisione Automotive Information System di Renesas.
Con l’adesione all’R-Car Consortium, l’attività di Maxim nel settore dei semiconduttori per applicazioni automobilistiche entra in una nuova fase. Si tratta di un nuovo passo avanti verso l’espansione dell’attività di Maxim nel settore automobilistico, che ci consentirà di sviluppare soluzioni all’avanguardia in collaborazione con altri membri del consorzio”, ha affermato Osamu Takiguchi, vicepresidente vendite per il Giappone di Maxim nonché country manager di Maxim Japan KK.
Maxim, un’azienda leader nel campo dell’integrazione analogica ad alte prestazioni, è un produttore di semiconduttori unico nel suo genere, capace di fornire valore ai propri clienti integrando funzioni analogiche diverse in un singolo chip per creare sistemi di minori dimensioni e dotati di un’eccellente efficienza energetica.
www.maximintegrated.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu