Dai relè elettromeccanici a quelli allo stato solido: arriva la famiglia HITFET+ di Infineon

HITFETplus-Family

Photo Credit: Infineon Technologies AG


La strada che porta alla completa sostituzione dei relè elettromeccanici con dispositivi a semiconduttore in grado di offrire la medesima affidabilità ha fatto un ulteriore passo in avanti grazie alla nuova famiglia HITFET™+ family of protected low-side switches di Infineon Technologies. I componenti della famiglia HITFET+ (High Integrated Temperature protected MOSFET)  offrono prestazioni uniche quali la diagnosi funzionale, feedback digitale di stato, massima robustezza nei confronti dei corto circuiti, e – disponibile per la prima volta – regolazione dello slew rate per compensare e migliorare le perdite di commutazione e ridurre al minimo i disturbi di natura EMC. La famiglia HITFET+ comprende 16 modelli con R DS(on) compreso tra 10 e 800 milliOhm, differenti set di funzionalità (ad esempio con o senza feedback di stato) e differenti dimensioni del package (D-PAK con 5 o 3 pin, DSO con 8 pin). I dispositivi HITFET+ con le medesime dimensio di package sono completamente scalabili, senza che i progettisti debbano modificare il software o il layout del PCB. Il primo modello della famiglia, il BTF3050TE, è già in produzione in volumi.
La famiglia HITFET+ rappresenta la scelta migliore per una vasta gamma di applicazioni automotive e industriali, in tutti i casi in cui c’è bisogno di un MOSFET con funzionalità di protezione.
Nelle applicazioni automotive, questi prodotti possono pilotare le bobine delle valvole con impulsi PWM (Pulse Width Modulation) fino ad una frequenza di 20kHz. Inoltre possono essere impiegati nei circuito di controllo dell’intensità delle luci, riducendo lo sfarfallio e fornendo la corrente necessaria per i moduli da 10 a 60 W, le potenze tipicamente utilizzate nelle automobili. Naturalmente la famiglia HITFET+ è adatta a numerose altre applicazioni in campo   automobilistiche, dai piccoli e medi azionamenti elettrici per serrature e freno di stazionamento, alle valvole di iniezione di combustibili alternativi (GPL, metano), dai sistemi di controllo delle alette di diffusione dell’aria condizionata, alle applicazioni di sterzatura della ruota posteriore; fino ai sistemi di sicurezza che controllano le sospensioni attive.
Inoltre, i prodotti HITFET+ sono adatti come driver protetti in una vasta area di applicazioni industriali: distributori automatici,  stampanti, aspirapolvere, moduli fotovoltaici eccetera.
Infineon ha inventato la tecnologia HITFET protected low-side switches più di due decenni rendendola di fatto uno standard industriale. La nostra più recente famiglia HITFET+ consentirà l’utilizzo di questa tecnologia anche nelle applicazioni industriali e automotive più critiche per quanto riguarda temperatura o sovracorrente” ha affermato Andreas Doll, Vice President e General Manager, Body Power, Automotive division di Infineon Technologies AG. “A seconda del tipo di veicolo, ogni automobile utilizza da 7 a 11 interruttori low-side protetti. Con la famiglia di dispostivi HITFET+ frutto della qualità e affidabilità di Infineon, i costruttori che operano nell’ambito automotive possono essere certi di soddisfare anche le esigenze applicative più difficili.
BTF3050TE: funzioni di protezione avanzate e circuito di protezione al top
Il modello BTF3050TE è in grado di controllare qualsiasi carico resistivo, induttivo o capacitivo. Progettato per sostituire relè elettromeccanici e componenti discreti, il BTF3050TE è adatto per applicazioni industriali ed è ottimizzato per applicazioni automotive a 12V. Con il suo R DS(on) di 40mOhm (a 25°C) è in grado di pilotare carichi fino a 3A in ambienti automobilistico (il dispositivo è qualificato per impiego automotive).
Il BTF3050TE offre un feedback digitale dello stato e un semplice controllo dello slew-rate, oltre alla protezione nei confronti delle sovratemperature e il riavvio automatico dopo un evento di questo tipo. Ulteriore protezioni e funzioni di diagnostica comprendono  protezione di sovratensione, ESD, limitazione di corrente, protezione da sovraccarico.
Il BTF3050TE è disponibile in package TO-252 (D-PAK 5-pin) ed è in produzione in grandi volumi. Gli altri prodotti HITFET+ saranno disponibili verso la fine del 2015. Ulteriori informazioni sui prodotti HITFET+ sono disponibili al link: www.infineon.com/hitfet
www.infineon.com
 
 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu