Ecco il nuovo ATLAS Unplugged: sempre più forte e silenzioso

ATLAS Unplugged
È trascorso più di un anno da quando Boston Dynamics, l’azienda all’avanguardia nel settore della robotica, ha presentato il primo modello di ATLAS, il robot antropomorfo, che riesce a camminare anche su terreni accidentati restando sempre in equilibrio.
Pochi giorni fa Boston Dynamics ha presentato un nuovo modello del robot: ATLAS Unplugged, più veloce, più potente e più silenzioso che mai e finalmente capace di muoversi anche senza essere collegato ad una sorgente energetica come invece avveniva in passato. L’autonomia del robot ha una durata di un’ora, anche grazie alla nuova batteria di cui è dotato.
Inoltre, si è deciso di riposizionare  le spalle e le braccia del robot per consentirgli di avere un maggiore controllo visivo sull’operato dei suoi arti superiori e le braccia sono state fornite di polsi ruotabili, al fine di consentire ad ATLAS di aprire le porte con grande facilità.
Grazie poi all’introduzione di una nuova pompa a pressione variabile è stato diminuito notevolmente il rumore generato dalle operazioni idrauliche, che prima era molto forte.
Di grande rilevanza è la decisione di tagliare la corda di sicurezza del robot, lasciandolo teoricamente libero di agire senza avere un sistema che possa fisicamente di fermarlo una volta attivato.
ATLAS Unplugged sarà tra l’altro il protagonista della DARPA Robotics Challenge, una competizione in cui diverse squadre dovranno istruire diversi modelli di robot a effettuare determinati compiti.
Fonte: Darpa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu