Dawn si avvicina a Cerere, il pianeta "nano"

nasa
La sonda spaziale Dawn della NASA sta inviando immagini ad alta risoluzione di Cerere, ottenute ad una distanza di 147.000 miglia dal cosiddetto pianeta “nano”.
“Sappiamo così poco sul nostro immenso sistema solare, ma grazie a missioni economiche come Dawn alcuni misteri stanno cominciando a risolversi”, ha dichiarato Jim Green, Planetary Science Division Director della NASA a Washington.
Le nuove immagini(di dimensioni di 43 pixel) hanno una risoluzione del 30% maggiore rispetto a quelle ottenute con il telescopio Hubble nel 2003 e nel 2004 da una distanza di oltre 240 milioni di km. La loro risoluzione è maggiore però in quanto Dawn sta viaggiando attraverso il sistema solare, verso Cerere, mentre Hubble si trova in orbita attorno alla Terra.
Dalle immagini di Dawn è possibile scorgere la presenza di crateri, di natura sconosciuta al momento.
“Cerere è un pianeta di cui probabilmente non avete mai sentito parlare e siamo perciò entusiasti di imparare molte cose che lo riguardano grazie a Dawn e di condividere queste scoperte con il mondo”, ha affermato Robert Mase, che lavora come Project Manager della missione Dawn presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.
Il 6 marzo Dawn entrerà in orbita attorno a Cerere, diventando la prima sonda a visitare un pianeta nano e potrà così rivelare preziose informazioni sulla composizione della sua superficie.
Cerere è il più grande oggetto presente nella fascia principale tra Marte e Giove, ha un diametro di circa 950 km e gli scienziati credono che in passato abbia potuto ospitare un oceano e che ancora oggi celi acqua liquida negli strati più profondi del mantello ghiacciato del pianeta.
Cerere era conosciuto in passato come asteroide, ma ha ottenuto il titolo di pianeta nano nel 2006.
Fonte: Dawn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu