Thesaurus, il robot che cerca relitti, premiato al Rome Docscient Festival

Thesaurus....

Menzione speciale del Gran premio giuria studenti del Rome Docscient Festival, la rassegna internazionale del documentario scientifico delle Università e degli Enti di Ricerca, per il progetto “Thesaurus, un robot a caccia di relitti“.

Thesaurus – acronimo di ‘Tecniche per l’esplorazione sottomarina archeologica mediante l’utilizzo di robot autonomi in sciami’, è un progetto realizzato dall’Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione (Isti) del Cnr di Pisa ed è dedicato alla rilevazione, al censimento e al monitoraggio di siti archeologici sottomarini, di relitti e di reperti isolati sommersi, fino a trecento metri di profondità.

Il progetto vede la collaborazione anche dei dipartimenti di Ingegneria industriale e di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Firenze, il Centro “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

A tal riguardo, Isti-Cnr si è occupato dell’acquisizione ed elaborazione delle immagini ottiche e sonore per la ricostruzione tridimensionale dei siti archeologici sommersi che consentiranno agli archeologi la navigazione virtuale dei siti stessi e ha inoltre realizzato la parte informatica di un database dei relitti e dei siti archeologici sommersi, uno dei più completi mai realizzati per le acque dell’Arcipelago Toscano.

Il documentario nel dettaglio racconta la realizzazione, il collaudo e le rilevazioni fatte dalla flotta di tre robot subacquei nei siti di interesse archeologico delle acque che bagnano la Toscana, sulle rotte di navigazione del mondo antico.

Il documentario, realizzato nel 2014 da Walter Daviddi, è stato premiato dagli studenti per l’estrema chiarezza ed efficacia del messaggio che è stato comunicato.

Fonte: Cnr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu