Come Costruire un Dog Robot con Controllo Multiservo su Arduino

Il progetto Dog Robot illustra la creazione di un robot cane capace di movimenti base come camminare, girare e salutare, grazie all’impiego di una scheda di controllo multi-servo motor basata su Arduino Nano, ideata dall’autore. Questa scheda, che può gestire fino a 9 servo motori, si distingue per l’integrazione di un modulo Bluetooth per il controllo wireless e un regolatore di tensione regolabile, ottimizzando l’alimentazione per i motori servo.

Il design include elementi come diodi Schottky e condensatori per migliorare la stabilità del circuito, mitigando le fluttuazioni di potenza e il rumore elettromagnetico. Il montaggio delle parti 3D del robot richiede attenzione, soprattutto nelle giunture, dove l’uso di carta vetrata può facilitare il movimento delle parti e ridurre lo sforzo sui servo. Per fissare gli arti ai motori servo, si consiglia un adesivo rapido per una tenuta sicura senza l’uso di viti.

La testa del robot, che ospita un sensore di distanza ultrasonico HC-SR04, viene assemblata e fissata al corpo tramite un braccio servo, preparando il robot per l’integrazione dei sensori aggiuntivi in futuro. Il progetto si completa con la programmazione dell’Arduino Nano e la creazione di un’applicazione mobile tramite MIT App Inventor, consentendo il controllo remoto del Dog Robot.

In sintesi, questo progetto non solo offre un’introduzione pratica alla robotica e alla programmazione ma stimola anche la creatività nel personalizzare e espandere le funzionalità del robot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu