Toyota punta sull’idrogeno con Mirai, la berlina che percorre con un pieno 650 km

toyota_mirai

Grandi novità in casa Toyota con il lancio di Mirai, la nuova berlina a idrogeno, che sarà disponibile sul mercato giapponese da dicembre al costo di 7,23 milioni di yen (50 mila euro).

La vettura sarà il primo modello a idrogeno commercializzato in tutto il mondo su grande scala, visto che sarà venduta anche sui mercati statunitensi ed europei dal mese di settembre 2015.

L’obiettivo di vendite dichiarato dalla casa automobilistica nipponica si aggira attorno alle 400 unità entro la fine del 2015 e tremila entro il 2017 negli Stati Uniti. Le vendite saranno realizzate soprattutto nelle regioni che già dispongono di stazioni per ricaricare l’idrogeno, che sono ancora c’è da dire poco diffuse. In Giappone se ne contano 40.

Mirai ha la capacità di percorrere 650 km con un solo pieno effettuato tra l’altro in soli 3 minuti. È alimentata da una pila a combustibile basata sull’idrogeno e sull’elettrolisi inversa: l’elettricità è generata facendo passare in un circuito degli elettroni estirpati dagli atomi d’idrogeno, che si combinano con l’ossigeno dell’aria per formare acqua.

“La Mirai è il futuro e l’idrogeno rappresenta una risorsa che può essere stoccata a trasportata facilmente”,  ha precisato in una nota Toyota, che punta molto sullo sviluppo di tale fonte di energia e ha lavorato sullo sviluppo del veicolo per ben dieci anni.

Fonte: Toyota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu