MAX66242, per autenticare in modalità wireless in maniera sicura i dati raccolti

MAX66242

Per realizzare comunicazioni wireless di dati in modalità protetta senza dover ricorrere ad un microcontrollore host, è ora possibile fare ricorso ad un singolo autenticatore sicuro MAX66242 DeepCover® prodotto da Maxim Integrated.

Questo prodotto – in forma di tag NFC/RFID e dotato di energy harvesting – protegge il trasferimento di dati sensibili tra dispositivi master e slave e consente di autenticare, configurare e raccogliere dati da qualunque sistema embedded tramite la comunicazione wireless NFC/RFID e semplici interfacce I2C.

L’autenticatore sicuro MAX66242 è un tag avanzato che combina un’interfaccia wireless NFC/RFID con un’interfaccia I²C. Inoltre, i progettisti possono ora raccogliere importanti dati di sistema dai dispositivi portatili anche quando la principale fonte di energia del dispositivo master non è attiva. Le interfacce I²C (cablata) ed RFID/NFC (wireless) assicurano l’alta flessibilità e la scalabilità necessarie per un’ampia gamma di applicazioni. Il MAX66242 è particolarmente utile nelle applicazioni che richiedono funzionalità aggiuntive esterne ma che, a causa degli spazi ridotti, non consentono l’aggiunta di un connettore. Tra le applicazioni ideali di questo prodotto sono compresi il trasferimento sicuro di dati medici in modalità wireless e la tracciabilità dei beni.

Il MAX66242 rende possibile effettuare la raccolta dati wireless e senza contatto tra un host ed un dispositivo slave. Il collaudatissimo engine crittografico SHA-256, integrato nel chip, assicura l’autenticazione simmetrica sfida-risposta, basata su chiave segreta, nel download dei dati. L’interfaccia I²C del MAX66242, che consente di scrivere i dati senza l’intervento di un controllore separato, può funzionare come porta master o porta slave per assicurare un trasferimento sicuro. Il MAX66242 offre varie opzioni programmabili in memoria che consentono all’utilizzatore di configurare un sistema sicuro master/slave ed impostarne i limiti d’impiego, utilizzando la modalità di emulazione EEPROM per creare contatori non resettabili. I progettisti possono sfruttare il MAX66242 anche per realizzare facili ed intuitive connessioni WiFi® o Bluetooth®, utilizzandolo come un mezzo per conservare in modo sicuro i codici di pairing. Il dispositivo, inoltre, può forni re la sicurezza necessaria in applicazioni quali controllo di accessi, tracciabilità dei beni, allarmi/risvegli di sistema, autenticazione di sensori medici per il trasferimento sicuro di dati personali.

Il MAX66242 non richiede alcuna fonte di alimentazione esterna. Il dispositivo integra infatti una funzione di energy harvesting che può essere utilizzata per alimentare gli IC circostanti, come sensori di temperatura, ai quali si collega tramite l’interfaccia I²C. Utilizzando l’energia così raccolta, il MAX66242 alimenta il dispositivo slave e raccoglie i dati da esso forniti. La funzione di energy harvesting agisce anche come fonte energetica supplementare nei dispositivi alimentati a batteria, prolungandone così l’autonomia.

MAX66242_Block Diagram

Principali vantaggi:

  • Autenticazione sicura: la protezione SHA-256 integrata a livello del die impedisce la clonazione, la contraffazione ed il furto dei dati nelle applicazioni che richiedono un trasferimento dati sicuro.
  • Doppia interfaccia: le interfacce I²C, cablata, ed RFID/NFC, wireless, assicurano versatilità in una varietà di applicazioni.
  • Energy harvesting: la funzione prevede due livelli di tensione in uscita, 1,8 V e 3,3 Vtyp.; consente di raccogliere energia anche su dispositivi privi di alimentazione.
  • Alto livello di integrazione: il prodotto integra l’autenticazione bidirezionale SHA-256 con hardware ad avanzata sicurezza; un buffer SRAM di 32 byte per transazioni veloci dei dati da I²C a RFID; e due interfacce per eliminare la necessità di un controllore separato.

Il prodotto opera nella gamma di temperatura compresa tra -20 e +85 gradi Celsius.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu