Renesas rilascia il kit PROFINET per soluzioni di bus di campo industriali 

Profinet

Renesas Electronics Europe ha annunciato la disponibilità del kit di sviluppo “Connect it! – TPS-1 Solution Kit”, un sistema di valutazione completo per il dispositivo “Isochronous Real Time” (IRT), TPS-1 PROFINET. Il nuovo kit include tutto l’hardware, il software ed i programmi dimostrativi necessari per cominciare lo sviluppo di un dispositivo operante su di una rete PROFINET.

La nuova piattaforma di sviluppo di Renesas “Connect it! – TPS-1 Solution Kit” semplifica, per chi sta sviluppando soluzioni per il mercato Ethernet industriale dominante in Europa, l’integrazione della funzionalità di rete permettendo, nel contempo, una rapida introduzione sul mercato dei propri prodotti.

Il sistema di sviluppo vene fornito completo di:  

  • Scheda “TPS-1 Solution Kit”
  • Stack completo PROFINET IRT per TPS-1
  • Software di controllo PROFINET per PC
  • Configuratore PROFINET
  • Firmware TPS-1 Updater per aggiornamenti sul campo
  • Configuratore TPS-1

La completezza del sistema, che include non solo l’hardware e lo stack PROFINET IRT privo di oneri di royalty, ma anche tutti i drivers ed i software di controllo per gestire un dispositivo PROFINET gateway in tutte le fasi di sviluppo e di produzione, permette la realizzazione di un sistema di riferimento in tempi brevi. Tutto ciò, insieme all’eccellente supporto clienti di Renesas, rende il dispositivo TPS-1 la scelta migliore per ogni gateway PROFINET.

Renesas ha sviluppato il TPS-1 in collaborazione con Siemens AG e Phoenix Contact. Il dispositivo TPS-1 PROFINET IRT viene continuamente arricchito di nuove funzionalità dal Phoenix Contact Group, garantendo una implementazione di stack di alta qualità e un set di caratteristiche sempre aggiornato. La combinazione di un basso consumo, di opzioni di facile integrazione, di poca occupazione di spazio ed una implementazione robusta a livello di silicio, assicurano prestazioni di alto livello ed una capacità di adeguarsi al futuro che non teme rivali.

I componenti hardware principali del “TPS-1 Solution Kit” includono lo stesso TPS-1, una CPU  V850ES/JH3-H come host ed una complessa logica programmabile (CPLD), la quale tiene insieme tutte le componenti. Anche se, dal punto di vista del sistema, la CPLD non è richiesta, quest’ultima fornisce la flessibilità necessaria per connettere CPU alternative oppure di utilizzare il TPS-1, in modalità no-Host IO, con lo stesso hardware.

Dal lato della rete, il kit offre connessioni standard 100BASE-TX oppure connessioni FX opzionali, mentre dal lato di sistema fornisce accesso al TPS-1 attraverso I suoi I/O, il V850ES e le sue periferiche interne, oppure ad ogni altra CPU che può essere connessa allo Starter Kit, utilizzando l’interfaccia RSK integrata. Inoltre, il kit è stato equipaggiato di un display LCD multi funzione, insieme a connettori multipli e punti di test. Le interfacce fornite includono UART, USB device, AD/DA e GPIOs le quali possono essere configurate per funzionalità di I/O alternative.

La disponibilità del nuovo kit CONNECT-IT-TPS-1 è l’ultimo passo della strategia di business di Renesas Electronics, volta a fornire un’ampia gamma di soluzioni innovative composte sia da hardware che da software. I kit di sviluppo già esistenti hanno visto un considerevole successo ed una larga diffusione tra sviluppatori ed ingegneri, ai quali permettono un considerevole risparmio ed una veloce immissione dei prodotti sul mercato. Renesas, nell’ottica di continuare con questa strategia, rilascerà, nei mesi a venire, nuovi kit di sviluppo e valutazione per soluzioni diverse. Molti di questi kit saranno esposti nello stand di Renesas alla fiera “electronica” di Novembre (Padiglione A6, Stand 243). Insieme al motto ‘Connect with Tomorrow’, questi kit saranno il punto centrale dell’esposizione di Renesas alla fiera “electronica” di quest’anno.

www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu