AT86RF215, il primo RTX dual-band IEEE 802.15.4g-2012 per soluzioni di smart metering e automazione

AT86RF215art

Atmel ha presentato una nuova famiglia di interessanti ricetrasmettitori wireless tra i quali il modello AT86RF215, il primo dispositivo ricetrasmettitore dual-band sub-1 GHz / 2,4 GHz che risponde alle norme IEEE 802.15.4g-2012 e ETSI TS 102 887-1. Gli altri dispositivi che arricchiscono il portafoglio di prodotti Atmel SMART per smart metering  includono il modello AT86RF215M, un ricetrasmettitore a singola banda sub-1GHz e il modello AT86RF215IQ, un dual-band a campionamento diretto I/Q radio. Tutti i tre i dispositivi forniscono una potenza di uscita fino a +14 dBm e presentano una sensibilità migliore di -123 dBm, con una performance comprensiva, dunque, di ben 137 dB.

Il modello AT86RF215 offre una grande flessibilità supportando sia  una vasta gamma di velocità di trasmissione dati che tre differenti possibilità di modulazione: FSK (frequency shift keying) adattabile alle normative locali (MR); OFDM (orthogonal frequency division multiplexing) adattabile alle normative locali (MR) e  O-QPSK (offset quadrature phase-shift keying), anche questa adattabile alle normative locali (MR). Il dispositivo include il physical layer utilizzato per gli standard Zigbee® PRO e ZigBee IP. Il nuovo AT86RF215 consente operazioni simultanee sulle frequenze sub-1 GHz e 2,4 GHz aprendo nuove opportunità per soluzioni a basso costo nel settore dello smart metering, smart lighting, gateway per smart home e altre soluzioni in campo industriale e di automazione.

Siamo felici di vedere soluzioni basate su standard di connettività diffondersi sempre di più nel campo delle utility in tutto il mondo”  ha affermato Kourosh Boutorabi, sr. director of smart energy products, Atmel Corporation. “L’ampliamento della nostra gamma di soluzioni per smart metering con i nuovi ricetrasmettitori wireless evidenzia la nostra volontà di supportare questo mercato in forte crescita. Stiamo continuando a fornire nuove soluzioni per il mercato Smart Energy, tra cui la connettività ad onde convogliate e il portafoglio più completo del settore di soluzioni di misura system-on-chip“.

Al momento sono disponibili campioni del prodotto e del kit di valutazione per i clienti di riferimento mentre a partire dal primo trimestre 2015 i campioni saranno disponibili per chiunque ne faccia richiesta. La produzione in volumi del dispositivo AT86RF215 è prevista per il terzo trimestre 2015.

www.atmel.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu