Animals, un nuovo paradigma per le telecamere di videosorveglianza

Parson

Dopo essere state esposte e premiate a San Francisco, New York, Miami, Milano (Milan Design week 2014), le telecamere intelligenti Animals  di  Parson  hanno riscosso un grande successo alla Maker Faire di New York il 21 e il 22 settembre e alla Maker Faire di Roma dal 3 al 5 ottobre.
Animals è un progetto diventato brand, nato nel 2010 dall’incontro tra la tecnologia di Video Systems, azienda italiana di eccellenza a livello internazionale nel campo della visione artificiale per l’industria, e giovani designer italiani dello IAAD di Torino.

L’obiettivo di Parson è quello di utilizzare l’alta tecnologia di Video Systems sviluppata per applicazioni in ambienti estremi come laminatoi, acciaierie e vetrerie, per progettare oggetti intelligenti che migliorino la vita di tutti i giorni unendo alta tecnologia, design e artigianato italiano.

Pensata per le Smart Cities e le Smart homes, Animals è l’innovativa linea di telecamere intelligenti che rivoluziona il concetto di videocamera da 3 punti di vista. 

Design unico nel settore

Da questo punto di vista, il concept del prodotto è molto innovativo. Animals offrire un’alternativa alla tradizionale videocamera con effetto intimidatorio, proponendo un oggetto intelligente che si armonizza con l’ambiente circostante e che diventa elemento di arredamento, parte integrante del luogo in cui viene posizionato. Essendo ormai il monitoraggio visivo una pratica sempre più comune nelle città e negli ambienti domestici, Animals si propone di ridurre l’inquinamento visivo prodotto dagli attuali sistemi di video sorveglianza e di abbattere l’effetto intimidatorio dell’oggetto.

Animals

Tecnologia smart per la gestione degli ambienti pubblici e privati

Oltre al design e al forte impatto estetico, molto innovative sono anche le performance tecnologiche. Grazie ad un sensore base da 2 MegaPixel e ai più avanzati processori disponibili sul mercato, la famiglia Animals offre una serie di applicazioni che trasformano la videocamera da semplice sistema di registrazione video in generatore di informazioni utili per la gestione della città e degli ambienti domestici.

Un esempio è il sistema di calcolo e analisi del traffico. Posizionata in strada, la telecamera è in grado di comunicare il numero di auto transitate ogni minuto rilevando ingorghi e collezionando informazioni utili nel breve periodo (segnalare le strade eccessivamente trafficate), nel medio periodo (mappare le trasformazioni e gli andamenti del traffico cittadino nei vari archi di tempo) e nel lungo periodo per comprendere quali strade hanno priorità nella riqualificazione.

Contestualmente, in tema di sicurezza, una telecamera Animals permette il conteggio delle persone, l’analisi dei percorsi standard, i movimenti consueti e la conseguente intercettazione di anomalie quali la corsa improvvisa di un individuo, utile quindi, per esempio, per la segnalazione di furti e scippi.

Le Animals riducono anche il traffico dati evitando di inviare pesanti streaming ma solamente le informazioni importanti: le videocamere inviano i filmati solo nel caso in cui riconoscono l’importanza delle immagini visualizzate oppure in caso di richiesta diretta dell’utente.
Questa caratteristica permette anche alle Animals di Parson di usare le attuali infrastrutture cittadine e sopperire alla mancanza di banda larga in determinate zone. Non da meno è l’utilità delle Animals per l’ambiente domestico.

Il riconoscimento facciale, permette all’ “animale”, di interfacciarsi col sistema di anti intrusione esistente, di verificare se il volto dell’individuo che cerca di disabilitare il sistema (che digita il codice per esempio) è membro della famiglia o abitante nella casa. Qualora non lo fosse, Animals può impedire lo spegnimento del sistema ed inviare una mail di allarme completa di foto della persona che ha cercato di disabilitare l’antifurto.

La letture targhe, oltre ad avere una forte utilità per applicazioni pubbliche (controllo varchi, ZTL per esempio), risulta molto utile in ambito privato come per l’apertura/chiusura intelligente del portone di casa.

Parson2

Oggetti unici prodotti da artigiani italiani

Di grande rilievo anche la scelta produttiva. La produzione degli Animals non è infatti industriale e seriale, ma viene effettuata artigianalmente, valorizzando ed esaltando al massimo il design e l’alta tecnologia delle Animals.

Il contenitore di tutti i modelli Parson Animals è una fusione unica di alluminio prodotta con la tecnica degli stampi in terra a perdere: fusioni artigianali rifatte per ogni nuovo pezzo con stampi differenti ogni volta. Si potrebbe dire che “quando nasce l’animale muore il suo stampo”, rendendo ogni Animals unico, diverso da tutti gli altri.

Il pezzo viene lavorato da un’azienda meccanica artigiana per poi essere verniciato manualmente da un artigiano restauratore d’auto d’epoca. La vernice automobilistica massimizza l’integrità e la preservazione dell’oggetto nel tempo.

Per la realizzazione di Animals Parson ha scelto di avvalersi della collaborazione di una filiera di artigiani veneti e friulani, valorizzando e sostenendo le eccellenze produttive del proprio territorio di origine.

Per minimizzare l’impatto ambientale sono state ottimizzate le fasi del ciclo di vita del prodotto e gli elementi sono stati ridotti al minor numero di pezzi, scegliendo materiali che consentissero di realizzare un dispositivo completamente riciclabile.

Gli Animals di Parson hanno suscitato un forte interesse da parte di architetti e interior designer internazionali, sia per applicazioni in ambienti domestici, ville, parchi e resort di lusso, sia all’interno di aree pubbliche come videocamera intelligente per le aree urbane e le smar cities del futuro.

www.parson.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu