MCP19118/9, controller PWM di potenza con microcontrollore PIC integrato e interfaccia PMBus

MCP19118

Microchip Technology ha annunciato la disponibilità di due nuovi controllori DEPA (Digitally Enhanced Power Analog), i  modelli MCP19118 e MCP19119. Questi chip dispongono di un semplice ma efficace controllo PWM analogico per convertitori DC-DC buck sincroni fino a 40 V, configurabile mediante microcontrollore. Si tratta dei primi dispositivi del settore dotati di interfaccia di comunicazione PMBus in grado di funzionare a 40V.  Queste caratteristiche consento un rapido sviluppo di convertitori di potenza con un loop di controllo analogico che può essere programmato mediante il firmware di un microcontrollore PIC ad 8 bit. Questa integrazione e flessibilità è ideale in applicazioni di conversione di potenza quali sistemi di ricarica per batterie, driver per LED, sistemi di potenza per porte USB, uscite di potenza e alimentatori per impiego automobilistico.

I sistemi di alimentazione controllati digitalmente stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro adattabilità alle diverse configurazioni e condizioni operative; nel contempo cresce anche la necessità di un controllo a distanza per il monitoraggio e la segnalazione di guasti mediante interfacce di comunicazione standard quali PMBus. In più, le specifiche di recente pubblicazione riguardanti le porte USB (USB Power Delivery e USB type C connector), prevedono tensioni di uscita variabili (per consentire una ricarica più rapida) e requisiti hardware molto più complessi.

Grazie all’integrazione con un microcontrollore, i chip MCP19118/9 sono in grado di gestire alimentatori di potenza programmabili.  Le impostazioni più importanti del sistema,  quali la frequenza di commutazione (100 kHz – 1,6 MHz), le soglie di corrente ed i setpoint di tensione, possono essere modificati durante il funzionamento introducendo i nuovi valori negli appositi registri. Un progetto può così essere riutilizzato facilmente in differenti applicazioni, aggiornando semplicemente il firmware per modificarne la configurazione, riducendo al minimo il tempo di progettazione ed ottimizzando le risorse di magazzino necessarie.

Inoltre, il microcontrollore può essere utilizzato per monitorare altre sezioni e per controllare le procedure di avvio, gestire in modo intelligente i guasti, i cali di tensione, ottimizzare procedure, regolare la potenza di uscita in funzione delle caratteristiche del carico (come nel caso della ricarica di batterie o delle porte USB) nonché fornire informazioni sullo stato del sistema ad altri dispositivi o all’utente.

Grazie ai circuiti di regolazione lineare integrati, ai generatori PWM, agli ADC, ai driver per MOSFET, agli amplificatori d’errore analogici, i dispositivi MCP19118/9 offrono una soluzione particolarmente compatta. Se correttamente configurato, questo sistema è in grado di fornire un’elevata efficienza di conversione ed una eccellente risposta ai transienti in modo da ridurre al minimo le perdite di potenza del sistema con conseguente uso di dissipatori di calore più piccoli, garantendo nel contempo anche una maggiore autonomia ai dispositivi alimentati a batteria. Questi nuovi chip possono anche comunicare tramite interfaccia I2C, utilizzando comandi personalizzati, compatibili con quelli SMBus o PMBus.

MCP19118_Diagram

Questo è un altro esempio dei contenuti innovativi che i nostri Clienti possono trovare nella famiglia di prodotti DEPA di Microchip”  ha dichiarato Bryan J. Liddiard, marketing vice president of Analog and Interface Products di Microchip. “Nessun’altra azienda di semiconduttori offre questo livello di flessibilità e configurabilità nei suoi controllori DC-DC, e nessun’altra soluzione di prodotto fornisce questo livello di funzionalità nei sistemi di conversione di potenza, di ricarica delle batterie e nelle applicazioni di controllo a LED.

Supporto per lo sviluppo

L’MCP19111 Design Analyzer e il MCP19111 Graphical User Interface Plug-in per MPLAB X sono in grado di offrire la massima assistenza alla programmazione dei chip MCP19118/9.  Entrambi questi tool di sviluppo sono già disponibili e possono essere scaricati gratuitamente dalla sezione “Documentation & Software” del sito Microchip. In più l’Application Note AN1541 offre preziose informazioni su come utilizzare tali tool di sviluppo. I nuovi chip sono anche supportati  dai tool di sviluppo standard di Microchip, inclusi l’MPLAB X Integrated Development Environment (IDE), il PICkit™3, il PICkit Serial Analyzer e l’MPLAB XC8 Compiler.

Sia l’MCP19118 che l’MCP19119 sono già disponibili per campionature e per volumi, con un prezzo di riferimento di 2,92 dollari cadauno. L’MCP19118 presenta un contenitore QFN 4×4 mm a 24 pin mentre l’MCP19119 è disponibile in contenitore QFN 5×5 mm a 28 pin.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu