MCU C2000 Piccolo F2807x per sistemi di controllo più flessibili e scalabili da TI

PiccoloC2000_F2807

Cercate un microcontrollore per raddoppiare velocemente le prestazioni del sistema senza raddoppiare i costi o modificare il vostro progetto hardware o software? Grazie alla potente combinazione degli acceleratori C28x CPU, la nuova MCU F2807x C2000™ Piccolo™ di Texas Instruments consente un’esecuzione più veloce dei compiti di controllo nelle applicazioni industriali, quali i motori in raddrizzatori per telecomunicazioni, alimentazione di server, micro inverter solari, convertitori di frequenza e applicazioni su autoveicoli elettrici/ibridi. La MCU F2807x inoltre presenta molte periferiche analogiche e di controllo per poter integrare un maggior numero di applicazioni di controllo. Sono scalabili con i microcontrollori C2000 Delfino™ F2837xS e F2837xD da poco lanciati.

L’acceleratore di controllo in tempo reale (CLA) raddoppia le prestazioni di sistema
I progettisti che vogliono sfruttare le prestazioni delle MCU C2000 Piccolo F2807x possono contare sull’acceleratore di controllo in tempo reale (CLA). Il CLA raddoppia la capacità della MCU F2807x, mettendo a disposizione 120 MHz aggiuntivi di capacità di calcolo a virgola mobile. Grazie a questa larghezza di banda aggiuntiva, i progettisti possono eseguire in parallelo compiti di elaborazione del segnale che comportano pesanti calcoli matematici o richiedono tempi rapidi. Scaricando questi compiti al CLA, la CPU può essere dedicata ad attività generali come diagnostica, comunicazioni, profilatura di movimenti e altro ancora. Nella CPU C28x principale sono integrati anche un acceleratore TMU (unità matematica trigonometrica), che consente al processore di eseguire velocemente gli algoritmi trigonometrici utilizzati nelle funzioni di trasformazione e di controllo.

Dispositivi analogici e controllo integrato
Le MCU C2000 Piccolo F2807x di Texas Instruments sono dotate di dispositivi analogici intelligenti di fascia alta e controllo integrato (con un modulatore di larghezza di impulso PWM che supporta tutte le topologie di alimentazione digitale) per diminuire la complessità del sistema di controllo digitale. Tre convertitori ADC a 12 bit aumentano la capacità di campionamento, consentendo al progettista di eseguire attività simultanee come il monitoraggio di tensioni e correnti nei motori trifase contemporaneamente alla decodifica del feedback del resolver ad alta frequenza. Inoltre, le MCU F2807x possono elaborare simultaneamente otto canali modulati sigma-delta, ciascuno con comparatori di soglia e interfaccia diretta al modulatore delta-sigma isolato AMC1204 di TI, per misurazioni isolate di corrente e tensione. I comparatori a finestra offrono la protezione dello stadio di potenza.

Scalabilità per creare famiglie completeCondividendo lo stesso core C28x e molte periferiche, le MCU C2000 Piccolo F2807x sono compatibili a livello di software con le precedenti MCU Delfino™ F2837xS e le MCU single-core Delfino F2837xS, consentendo agli sviluppatori di arrivare più velocemente sul mercato con un’ampia gamma di prodotti che offrono svariate opzioni di elaborazione del segnale, prestazioni flash, dispositivi analogici e periferiche di controllo. Lo sviluppo viene agevolato anche dal C2000 F2807x Experimenter’s Kit e dalla controlCARD, che facilita la valutazione delle MCU C2000 Piccolo F2807x da parte dei progettisti per creare prodotti sempre più innovativi.

Sviluppo centralizzato del software
TI semplifica lo sviluppo del software per le MCU F2807x con esempi, file di intestazione, librerie applicative e molte altre risorse disponibili nel software controlSUITE™. L’ambiente di sviluppo integrato v6 Code Composer Studio™ basato su Eclipse accompagna le MCU, mentre il supporto di terze parti fornito da Altair offre ulteriori opzioni di programmazione per la nuova piattaforma. 

Prezzi e disponibilità
Le MCU C2000 Piccolo F2807x a 32 bit con funzionalità complete (TMX320F28075) sono disponibili per forniture di campioni. Le versioni in volumi di produzione delle MCU F28075 e F28074 (TMS320F28074) partiranno da meno di 9 dollari per quantitativi da 1.000 pezzi. Gli sviluppatori possono valutare le nuove MCU Piccolo F2807x con la docking station dell’Experimenter’s Kit (TMDXDOCK28076) a 189 dollari e aggiungere la controlCARD modulare (TMDXCNCD28076) a 129 dollari.

www.ti.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu