L’Airbus A320neo completa il primo volo

airb....

Il primo Airbus A320neo ha completato con successo il proprio volo inaugurale, durato 2 ore e mezza, presso l’aeroporto di Tolosa-Blagnac. A pilotare l’aereo sono stati Philippe Pellerin e Etienne Miche, due Experimental Test Pilot di Airbus.

All’interno della cabina di pilotaggio, oltre ai due piloti, era presente anche Jean-Paul Lambert, Test-Flight Engineer. I Test-Flight Engineer Manfred Birnfeld e Sandra Bour-Schaeffer, invece, hanno monitorato l’andamento del volo.

L’assemblaggio dell’aeromobile MSN6101 con registrazione F-WNEO, è iniziato lo scorso marzo, mentre il lancio commerciale è avvenuto lo scorso luglio.  Da allora, l’aeromobile è stato sottoposto a numerosi controlli e test a terra in vista della preparazione del primo volo ufficiale.

Il Presidente e CEO di Airbus Fabrice Brégier ha dichiarato: “Mi congratulo con tutto il team di sviluppo di A320neo e con il personale di terra e quello di bordo, che hanno consentito che tutto ciò potesse accadere. L’aereo altamente innovativo combina le tecnologie motoristiche ed aerodinamiche più efficienti, oltre a consumare ben il 20% in meno di carburante per ogni passeggero”.

Per il suo primo volo l’A320neo è stato alimentato da motori Pratt & Whitney PW1100G-JM. Il controllo del funzionamento del velivolo è avvenuto in tempo reale, grazie ai servizi di telemetria installati. L’A320neo, “new engine option”, è fornito di motori di ultimissima generazione e di dispositivi di estremità alare Sharklets (alette a forma di squalo di 150 centimetri), che consentono al velivolo di tagliare, rispetto alla serie A320, del 15% i consumi di carburante, dell’8% i costi operativi, con una riduzione del 10% di NOx. Inoltre, anche le emissioni di anidride carbonica per ogni singolo aeromobile possono essere ridotte di una quota annuale di circa 3.600 tonnellate.

Fonte: Airbus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu