Dall’Australia le celle solari stampabili

celle solari.

Sta riscuotendo molto interesse una nuova tecnologia a inchiostro solare, che si può stampare su una superficie generando energia rinnovabile, sviluppata in Australia da un consorzio comprendente l’Ente nazionale di ricerca Csiro e due università di Melbourne. Tale tecnologia, molto vicina alla sua commercializzazione, come anticipato dai ricercatori, ha già dato ottimi riscontri, come confermato dalle sperimentazioni di rito.

In sostanza, l’inchiostro speciale prodotto è in grado di catturare l’energia solare convertendola in elettricità. Utilizzando una stampante commerciale adeguatamente modificata, un sottilissimo strato viene depositato su una superficie di materia plastica. Ciò consente di applicare le celle solari su finestre creando uno strato semitrasparente, come una tinteggiatura. Possono anche essere stampate su superfici più piccole per ricaricare e alimentare smartphone e tablet. Queste celle hanno dimostrato, secondo i ricercatori, di essere dieci volte più efficienti dei comuni pannelli solari.

La tecnologia australiana ha già catturato l’interesse da parte di diversi paesi, che si sono dichiarati molto interessati ad una commercializzazione del prodotto nelle proprie nazioni, come dichiarato entusiasticamente dalla ricercatrice del Csiro Fiona Scholes, che coordina il progetto.“Queste celle si possono applicare ovunque e funzionano anche in condizioni di nuvolosità. Inoltre la consistenza è eccezionale. Il nostro team lavorerà presto sulla possibilità di produrre una versione spray dell’inchiostro solare”, conclude Fiona Scholes.

Fonte: Csiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu